“Marina” con Lo Cascio e Finocchiaro al Festival di Montreal
"
Marina " di Stijn Coninx (candidato all’Oscar per PADRE DAENS) con Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro sarà presentato il 23 agosto al Festival di Montreal nella sezione WORLD GREATS.
Ispirato all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata autore della hit mondiale “Marina” (CLICCA QUI per la canzone), il film racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica. Un film spettacolare ambientato negli anni 50 che dalla miseria del Meridione, con i minatori italiani immigrati in Belgio alla ricerca di un futuro migliore plana a New York nella mitica Carnegie Hall.
«Non vedo MARINA solo come un ritratto fedele della vita di questo interessantissimo artista – dichiara il regista - In primo luogo è piuttosto la storia universale su temi come l’integrazione, i conflitti familiari, l’amore e le passioni che danno un senso alla nostra vita. Punto centrale della storia è il rapporto d’amore e odio con suo padre>>.
MARINA è una coproduzione Italia – Belgio che coinvolge la “Orisa Produzioni” di Cristiano Bortone (“Rosso come il cielo” come regista, “Indovina chi sposa mia figlia!” di Neele Vollmar, con Lino Banfi e Sergio Rubini, come produttore) e le società belghe “Les Films du Fleuve” di Luc e Jean-Pierre Dardenne e “Eyeworks Film” di Peter Bouckaert.
Il film uscirà a novembre in Belgio con una grande anteprima a Liegi, zona di miniere di carbone, dove l'immigrazione italiana è stata particolarmente presente e dove tuttora c’è una numerosa comunità italiana.
23/08/2013, 09:39