Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

BIENNALE ARTE 55 - Rossella Biscotti, "I dreamt
that you changed into a cat… gatto… ha ha ha"


BIENNALE ARTE 55 - Rossella Biscotti,
Il Processo
"I dreamt that you changed into a cat… gatto… ha ha ha" č l'opera proposta da Rossella Biscotti per la 55. Edizione della Biennale d’arte di Venezia, direttamente collegata a una precedente installazione dell'artista, "Il processo".

Biscotti ha tenuto nelle settimane precedenti la Biennale un laboratorio insieme alle detenute del carcere veneziano della Giudecca, facendosi raccontare e registrando i loro sogni, e montando poi il risultato di quel lavoro in una installazione sonora di 60' (molto simile a un audio-documentario).

Una cassa appesa al muro ripropone le voci, di fronte una scenografia di architetture realizzate in compost, ottenuto dalla raccolta dei rifiuti organici della stessa prigione, con l'intento di "fare uscire" in ogni modo possibile quelle donne dal carcere, in audio e non solo.

Dispiace solo che un'opera cosě interessante sia - per la sua parte audio - un po' penalizzata dalla collocazione in Biennale, in una stanza troppo affollata e rumorosa per riuscire a cogliere i discorsi e i sogni delle detenute.


Rossella Biscotti


12/09/2013, 10:00

Carlo Griseri