Alessandro Rugnone vince il Glam Awards Sicilian In The World
Alessandro Rugnone, giovane attore in ascesa, tanta gavetta alle spalle, dagli spettacoli teatrali con Emma Dante alle molte fiction di successo, tra cui Il Commissario Montalbano, Distretto di Polizia, Provaci ancora Prof,
ritirerà a Palermo il 29 Settembre 2013 il premio “Glam Awards Sicilian in The World” destinato ai personaggi dell’Isola che si sono distinti in Italia e nel mondo. Nella quinta stagione della serie cult in onda su Canale5 Squadra Antimafia interpreta Ruggero Spina, un mafioso passionale che però nasconde un grande cuore. Un personaggio che riserverà molte sorprese e che sarà al centro di conflitti senza esclusione di colpi con Giulia Michelini e Marco Bocci.
Nel 2006 ancora allievo in accademia interpreta Francesco Lipari nell'episodio La pazienza del ragno de Il commissario Montalbano. Dal 2007 prende parte ad alcuni spettacoli e performance di Emma Dante mentre dal 2008 collabora con la compagnia del Teatro dell'Elfo con cui sarà in scena in Romeo e Giulietta interpretando - nell'edizione 2008 per il Festival Shakesperiano di Verona - Benvolio e poi, nell'edizione 2013, per il teatro Elfo Puccini - Mercuzio. Nel 2011 vince il Premio Ubu come miglior attore under 30 prendendo parte allo spettacolo teatrale The History Boys; lo spettacolo che vede fra i protagonisti Elio De Capitani e Gabriele Calindri si aggiudica anche il titolo di miglior spettacolo dell'anno. Nel 2008 intepreta Renato, co-protagonista nella serie Raccontami 2 prodotto da Rai e girato da Tiziana Aristarco e Riccardo Donna e nello stesso anno collabora con Pippo Baudo per la realizzazione della rubrica Popolo di poeti in onda su Rai 1. In TV lo abbiamo visto anche in Distretto di polizia 7, regia di Alessandro Capone (2007), Provaci ancora prof 4, regia di Tiziana Aristarco (2011), Pinocchio, film per la TV di di Alberto Sironi (2008), Raccontami 2, regia Riccardo Donna (2010), Squadra antimafia - Palermo oggi 5, nel ruolo di Ruggero Spina.
26/09/2013, 12:47