Parte il nuovo anno di Cafoscaricinema
Riparte
Cafoscaricinema, il filone culturale dell’Università Ca’ Foscari dedicato alle attività cinematografiche. “Molte le collaborazioni prestigiose con le istituzioni cittadine, - spiega Silvia Burini, Prorettore alle Produzioni culturali - con le altre aree culturali di Ca’ Foscari, con Fondazioni ed enti internazionali.
Quest’anno avremo a disposizione anche i nuovi spazi di CFZ, un luogo aperto alla città dove si farà cultura anche attraverso la decima musa. L'obiettivo è stato quello di costruire un cartellone collegiale, aperto e permeabile a spunti e suggestioni”.
Da quest’anno
Cafoscaricinema avrà un comitato scientifico coordinato da Valentina Re di cui faranno parte docenti ed esperti di cinema: Fabrizio Borin, Francesca Bisutti, Enric Bou Maqueda, Roberto Ellero Michele Gottardi.
Caratterizzerà questo nuovo corso, che si intersecherà molto spesso con la programmazione culturale di Ca’ Foscari – Zattere, uno stretto legame con la città e l’Assessorato alle Attività Culturali attraverso la Casa del Cinema e Circuito Cinema.
Per il ciclo “
Al cinema con i registi. Masterclass di...” Ca'FoscariCinema avrà tra i suoi ospiti i registi Nikita S. Michalkov, Manuel Gutiérrez Aragón, Andreas Pichler, Pietro Parolin, nonché l'attore Neri Marcorè.
Un altro appuntamento importante sarà con
la rassegna “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”, un ciclo di documentari d’inchiesta caratterizzati da tematiche sociali, economiche, politiche e culturali di grande attualità e di respiro internazionale. When bubbles burst, Terms and conditions may apply e The defector, sono i tre documentari che aprono la rassegna “Mondovisioni”, in programma il 23 e 30 ottobre presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari e dal 6 novembre al 11 dicembre al cinema Giorgione. La rassegna, curata da CineAgenzia per il festival della rivista “Internazionale”, torna a Venezia grazie alla collaborazione tra Circuito Cinema e Cafoscaricinema.
Ci saranno anche dei laboratori dedicati a “I nuovi mestieri del cinema”, dall’attività del sottotitolista a quella della critica on line e dello sceneggiatore, che si terranno a Ca’ Foscari -Zattere a partire da novembre.
A novembre torna anche l’appuntamento con
RUSKINO, dal 13 al 16, Festival di cinema russo organizzato da CSAR, che quest’anno sarà tutto sul cinema di animazione.
A dicembre appuntamento con il convegno su cinema e letteratura Fantasy, all’Ateneo Veneto, a febbraio è il momento della rassegna Cinelatino, un focus sul cinema latinoamericano, e in aprile si prevede il ritorno dei Marlene Kuntz per musicare ‘La signorina Else’.
In primavera invece torna l’appuntamento ormai consolidato con il Ca’ Foscari Short Film Festival.
Per informazioni:
[email protected]13/10/2013, 15:23