!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2013 - VISIONI DALLA TERRA
DI CONFINE - Tra Modena e Bologna


Stefano Croci nel suo documentario si muove e ci mostra il territorio tra due città, Bologna e Modena.


ViaEmili@DocFest 2013 - VISIONI DALLA TERRA DI CONFINE - Tra Modena e Bologna
La "terra di confine" del titolo del documentario di Stefano Croci è quella zona tra collina e pianura che separa Bologna e Modena. Le "Visioni" sono un progetto insolito e per forza di cose visionario, che per la maggior parte dei 20 minuti di durata si perde, consapevolmente, mostrando immagini varie dal territorio, scrutandone le peculiarità, sottoponendone allo spettatore le variazioni.

Tra poesia e incontro, "Visioni dalla terra di confine" propone un viaggio unico in un'area, recita la sinossi ufficiale, "magica" e capace di conservare ancora oggi "atmosfere che, come succede per altri luoghi, in nessun altro luogo si posson trovare".

Una terra ricca di passato ma di cui è difficile prevedere il futuro, su cui sono chiamati a esprimersi eminenti figure del luogo, ma per cui a "parlare" in qualche modo sono principalmente le stesse strutture - quelle belle e quelle no, le chiese come gli edifici abbandonati o francamente incomprensibili, come quella rotonda con camion... - che lo caratterizzano.

Un percorso che ha il valore di una testimonianza, un viaggio utile per chi lì vive senza magari aver troppo compreso, e per chi magari non c'è mai stato e mai, volenti e nolenti, ci andrà. Una terra di confine in mezzo alla pianura.

08/11/2013, 10:00

Carlo Griseri