Il Kinodromo ed il Trekking Urbano a Bologna
Dopo l'inaugurazione davvero "leggendaria" della nuova stagione del
Kinodromo@Europa Cinema di Bologna, con il sold out de "
La Leggenda di Kaspar Hauser" di Davide Manuli, al via la prima collaborazione della stagione con la manifestazione
Trekking Urbano, promossa dal Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città - Settore Turismo e Marketing Urbano.
Quest’anno ricorre il decimo anniversario dell’iniziativa e il tema è “
10 anni di Trekking tra passato e futuro”.
Kinodromo sarà tappa di due dei percorsi di trekking previsti dalla manifestazione.
Un itinerario, a cura dell'Associazione di promozione sociale Ciqoria e Cartografie Sociali, si propone di far conoscere progetti d’impresa responsabile, percorsi creativi ed esperienze di comunità che concorrono alla costruzione di un cambiamento sociale. L’itinerario “
Dal Pratello al Pallone: idee, progetti e storie di comunità” avrà luogo giovedì 31 ottobre e sabato 2 novembre a partire dalle 16,00 e si snoderà per il Pratello sino ad arrivare in via del Pallone con una durata complessiva di 2 ore e 30 min. Ad ogni attività verranno dedicati 15 minuti.
Altro itinerario invece sarà quello di “
Cinemacittà: vita e relitti dei grandi cinematografi cittadini”, previsto per il 2 novembre, a cura di
Camere Sonore; l’itinerario intreccia una recente storia nazionale, la scomparsa della maggior parte delle sale cinematografiche in ogni città o paese di Italia, con riflessioni sui mutamenti delle architetture urbane, pensate per durare nel tempo e spesso trasfigurate e rigenerate da usi del tutto imprevisti. A questo secondo percorso, che parte alle ore 15,30 con ritrovo davanti all'ingresso della biblioteca Salaborsa (Piazza Nettuno 3), è associata la proiezione presso
Europa Cinema alle ore 17,30 del film "
Old Cinema – Bologna Melodramma" di
Davide Rizzo (Italia, 2011, 56').
31/10/2013, 08:09