Dal 6 al 12 novembre torna a Firenze la cinematografia LGBTQI
Cultura queer e cinematografia LGBTQI protagoniste a Firenze con l’undicesima edizione del
Florence Queer Festival che si terrà al cinema Odeon, dal 6 al 12 novembre, nell’ambito della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze. Lungometraggi e documentari per un totale di 30 titoli, 21 cortometraggi -provenienti da Canada, Australia, USA, Israele, Serbia, Italia, Francia, Germania, due linee di
concorso Videoqueer e
Se hai testa fai il test, eventi di letteratura, teatro e arte contemporanea.
Tra i film in programma il festival presenterà il debutto da regista della performer electro-rock Peaches, in "
Peaches does herself", viaggio musicale nei momenti più salienti della sua carriera eccentrica e trasgressiva, e "
Lost in Paradise" di Vu Ngoc Dang, primo film vietnamita che racconta l'amore omosessuale in modo esplicito e sotto una luce positiva (anteprime italiane). Il Vietnam è anche protagonista della mostra fotografica "
The Pink Choice" di Maika Elan, vincitrice del premio World Press Photo 2013, un paese dove la comunità LGBTI sta crescendo con forza e la società è investita da cambiamenti repentini (IED – Istituto Europeo di Design di Firenze, fino al 23 novembre. Ingresso libero).
A cinquant'anni dalla morte di Jean Cocteau, "
Opium" di Arielle Dombasle, film onirico e musicale ispirato al diario e ai disegni del poeta francese, che ne racconta l’amore disperato con Raymond Radiguet all’inizio degli anni venti e la dipendenza dall’oppio; "
Antony & the Johnsons in Turning" del video-artista danese Charles Atlas, lungometraggio sulla tournée-performance organizzata nel 2006 da Antony insieme allo stesso Atlas. Le tappe e i luoghi della vita della scrittrice catanese Goliarda Sapienza, autrice del romanzo cult L’arte della gioia, nel documentario
L'Antigattopardo. Catania racconta Goliarda Sapienza di
Alessandro Aiello e
Giuseppe Di Maio. L'ultimo lavoro dell’enfant prodige Xavier Dolan, "
Tom à la ferme", presentato in concorso al festival di Venezia e tratto dalla piéce teatrale di Michel Marc Bouchard. James Franco nella doppia veste di produttore e regista con due titoli in programma:"
Kink" di Christina Voros (presentato al Sundance 2013) e "
Interior. Leather bar" di Travis Mathews e James Franco.
"
Il Florence Queer Festival" - affermano i direttori artistici
Bruno Casini e
Roberta Vannucci - "
continua il suo percorso creativo e rigoroso, radiografando una scena nazionale e internazionale sulle culture lgbti, coinvolgendo cinema, teatro, letteratura, fotografia, clubbing e arti visive".
04/11/2013, 15:00