Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 8 - Lo Spirito di Federico


"Federico degli Spiriti - L'Ultimo Fellini", è il documentario che Antonello Sarno ha realizzato per ricordare la scomparsa del grande regista e l'affetto che tutti nutrivano per lui


FESTIVAL DI ROMA 8 - Lo Spirito di Federico
Federico Fellini
La morte e il funerale. Un racconto di appena venti minuti sulla scomparsa, venti anni fa, di Federico Fellini.
Antonello Sarno giornalista e documentarista riesce con ironia e attenzione a ricordare quella che per molti fu la fine della stagione del grande cinema italiano.

Malgrado l'argomento non sia dei più leggeri, Sarno coglie e seleziona qui brani di interviste e dichiarazioni che rendono la camera ardente, allestita a Cinecittà, e il funerale del regista, quasi una festa, un momento di ricordo toccante ma mai drammatico, in puro stile felliniano.

Presentato a Roma, in prospettive Doc Italia, "Federico degli spiriti - L'Ultimo Fellini" è uno dei film dedicati dal festival al regista riminese a vent'anni dalla scomparsa. Un grande collage di brani di repertorio e le straordinarie immagini di Cinecittà con la lunga sfilata dei romani che, allora, tributarono il proprio omaggio al regista che aveva capito e saputo raccontare la loro città.

11/11/2013, 09:00

Stefano Amadio