Enzo Avitabile per Lampedusa: Music Live
Il 15 novembre, Rai Cinema e Microcinema organizzano un grande evento a Lampedusa all’insegna della musica che unisce i popoli del mondo. Enzo Avitabile, simbolo della world music, sarà nell’isola per la proiezione del film “
Enzo Avitabile Music Life” che gli ha dedicato
Jonathan Demme (premio Oscar per “Il Silenzio degli Innocenti”) e per una performance dal vivo. Cornice naturale dell’evento sarà Piazza Garibaldi a Lampedusa, alla presenza della popolazione, degli immigrati e delle istituzioni.
Rai Cinema e Microcinema, mossi dall’idea di aiutare l’isola mantenendo alta l’attenzione sull’emergenza degli sbarchi dei migranti, hanno proposto a Enzo Avitabile di esibirsi dal vivo. Il musicista, che quest’anno ha vinto il premio di Amnesty International per il brano Gerardo nuvola e polvere, è tra gli artisti che più vive la musica come linguaggio universale che unisce i popoli. E il suo film, che si chiude con un concerto straordinario per il quale ha chiamato a raccolta musicisti da tutto il mondo, racconta proprio questo: ed ecco i grandissimi Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zi’ Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino, suonare tutti insieme.
Il film nasce dallo strano incontro tra due artisti diversissimi tra loro "
Cinque anni fa, stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York" - dichiara il regista
Jonathan Demme - "
quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata".
“
Enzo Avitabile Music Life” uscirà nei cinema di tutta Italia il 18 e 19 novembre distribuito da Microcinema: la distribuzione che porta nelle sale in forma di evento film concerto straordinari e sui generis che danno nuovo valore all’intrattenimento al cinema.
Per sostenere questo evento Rai Cinema e la Rai mettono in campo le loro forze con un impegno sinergico di grande portata. Testate giornalistiche e strutture aziendali lavoreranno in stretto contatto per assicurare all’evento la giusta risonanza.
“
Enzo Avitabile Music Life” è prodotto da Davide Azzolini per Dazzle Communication e dallo stesso
Jonathan Demme, in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno del Mibac e il supporto del Banco di Napoli.
10/11/2013, 19:48