!Xš‚‰

MOVIEMENT - Il volume su Amir Naderi presentato dal regista


MOVIEMENT - Il volume su Amir Naderi presentato dal regista
Il 17 novembre ore 12.00 presso la libreria Notebook (Auditorium Parco della Musica, Viale P. De Coubertin) di Roma, durante il Festival Internazionale del Film, sarà presentato il volume “Moviement-Amir Naderi”.

All’evento tra gli altri saranno presenti il regista Amir Naderi, giurato al Concorso del Festival Internazionale del Film di Roma, Donatello Fumarola (Fuori Orario, Rai Tre), Enrico Ghezzi e il Direttore del Festival Marco Muller.

Amir Naderi è uno dei più autentici ed originali uomini di cinema concretamente operanti sulla scena internazionale. Il regista inizia la sua carriera nel suo paese d’origine, l’Iran, dove gira i suoi due capolavori Il Corridore (1985) ed Acqua, vento, sabbia (1988). Verso la fine degli anni Ottanta si stabilisce negli Stati Uniti come filmmaker indipendente. Durante questo periodo filma gli Stati Uniti diventando a tutti gli effetti un regista americano, dopodiché va alla scoperta di un altro dei paesi da lui amati, il Giappone, dove con una troupe interamente locale inizia le riprese del suo ultimo film Cut (2011). Naderi è a tutti gli effetti un cineasta “itinerante”, filma ciò che vede e ciò che sente nei luoghi a cui “sente” di appartenere.

Moviement è una Collana di Cultura Cinematografica a cura di Costanzo Antermite e Gemma Lanzo.

12/11/2013, 08:12