"Adelante Petroleros! - L'Oro Nero dell'Ecuador":
Maurizio Zaccaro per Mani Tese
"
Adelante Petroleros" è un film denuncia. "
Adelante Petroleros" ribadisce con forza un messaggio: lo sfruttamento delle risorse naturali - in Ecuador così come in altre parti del mondo - non produce sviluppo, ma diseguaglianze, sfruttamento, povertà e disastri ambientali.
Mani Tese ha scelto di affidare questo messaggio ad un importante regista come
Maurizio Zaccaro e presentare il film nei principali festival italiani, a cominciare dal
San Marino Film Festival, il prossimo 17 novembre.
ll caso Yasunì-ITT raccontato in questo lungometraggio di 75 minuti, è solo uno dei tanti esempi di ingiustizia ambientale dei nostri tempi. Per metter fine all’attuale modello economico non più sostenibile occorre impegnarsi a promuovere su scala globale stili di vita sostenibili per tutti i popoli e per tutte le nazioni, nel Sud come nel Nord del mondo.
"
Siamo entusiasti all’idea di poter presentare il film al San Marino Film Festival in anteprima assoluta" – dichiara
Valerio Bini, Presidente di Mani Tese – "
per noi è una occasione unica per entrare a contatto con il grande pubblico e diffondere il messaggio a favore dello sviluppo e contro lo sfruttamento delle risorse natuali e la politica estrattivista".
Mani Tese crede in un futuro giusto in cui ogni popolo è sovrano delle proprie risorse naturali, in cui la gestione democratica e partecipata di acqua, terra ed energia da parte delle comunità locali consente loro di decidere i propri sentieri di progresso, in cui gli stili di vita dei più ricchi tengono conto della finitezza delle risorse e non generano sfruttamento selvaggio della natura e violazione dei diritti fondamentali.
12/11/2013, 16:48