Dal 20 al 23 novembre torna l'Al Ard Doc Film Festival
Al Ard Doc Film Festival giunge quest’anno alla sua undicesima edizione e per l’occasione l’Associazione Amicizia Sardegna Palestina rinnova il suo impegno con la presentazione al pubblico di un programma che vedrà in concorso le più importanti e recenti produzioni documentaristiche a livello internazionale su usi, costumi, tradizioni, modi di vita, storia, politica, religione e società della Palestina e del mondo arabo.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno l’offerta culturale sarà completata, da eventi collaterali che richiamano la musica,la letteratura e le tradizioni del mondo arabo.
22 film in programma, proiezioni dalle ore 16 alle 21.30. In concorso film documentari di varia provenienza, dal mondo arabo, in concorso che raccontano la condizione in Palestina, in particolare nella Striscia di Gaza e nei campi profughi con un’indagine sui palestinesi di terza generazione, la ricostruzione del massacro nei campi profughi di Sabra e Chatila.
Non manca l’apporto documentaristico sulla condizione femminile come per esempio nel film Duma (bambole) che tratta coraggiosamente di storie di abusi sessuali nella società araba. Ma anche di donne che coraggiosamente portano avanti la resistenza quotidiana, la conservazione della memoria e la ricostruzione di rapporti e relazioni sociali. Nella programmazione si esplorano anche temi collegati all’identità, alla cancellazione e alla persistenza della memoria,sfidando ad immaginare un futuro nel quale dignità, riconoscimento e coabitazione siano possibilità condivise in Israele/Palestina.
Il festival Al Ard è finanziato grazie al contributo della Fondazione Film Commission Regione Sardegna. L’ingresso a tutte le proiezioni sarà a titolo libero e gratuito
13/11/2013, 11:32