FESTIVAL DI ROMA 8 - Il premio "Sorriso diverso Roma"
va a "I Corpi Estranei" di Mirko Locatelli
Il
premio “Sorriso diverso Roma”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è stato assegnato a “
I corpi estranei”, opera seconda di
Mirko Locatelli in
Concorso al
Festival Internazionale del Film di Roma.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato questa mattina, Sabato 16 Novembre alle ore 12.00 presso l’Auditorium Arte – Villaggio del Cinema – spazio Rai Movie al regista Locatelli dall’Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale Erica Battaglia.
“
I corpi estranei” è stato scelto tra i tanti film del Festival perché “
nel raccontare la storia di Antonio e Youssef, ci impone di riflettere e ci permette di entrare in maniera più dettagliata nel merito delle notizie che quotidianamente popolano i telegiornali. Sarà proprio un sorriso, uno sguardo ad avvicinar due amici di culture diverse. Avranno molte cose in comune, sono entrambi emigrati, per motivi diversi da luoghi svantaggiati, da impostazioni e da culture che sono bagnate dallo stesso mare e tormentate da due guerre: la primavera araba e quella che il mezzogiorno d'Italia combatte ormai da troppi anni. Un film toccante, attuale e ben fatto.”
Il
premio “Sorriso diverso Roma” è unico nel suo genere all’interno della kermesse capitolina, per l’attenzione rivolta al cinema quale veicolo di valori sociali e si è ritagliato uno spazio sempre più importante.
La giuria era composta dal presidente Sara Iannone, dal Presidente del Festival del Film Corto “
Tulipani di seta nera” Andrea Roncato e dagli esperti Corrado Veneziano, Carlo Brancaleoni, Stefano Jurgens, Rita Statte. La madrina della cerimonia finale condotta da Christian Floris era Georgia Viero. In sala erano presenti inoltre Paola Tassone e Diego Righini in rappresentanza dell’Associazione Università Cerca Lavoro, fondatrice del premio.
Il premio è una delle numerosissime attività dell’Associazione, impegnata quotidianamente nella sensibilizzazione della collettività civile a tematiche sociali importanti quali l’integrazione e la diversità come elemento di ricchezza e valore.
Ed è strettamente correlato al
Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera”, che a febbraio 2014 giungerà alla sua ottava edizione e di cui sono già aperte le iscrizioni
16/11/2013, 15:37