Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Con il fiato sospeso" a Percorsi di Cinema


Mercoledì 27 novembre 2013 alle ore 17,00 alla Casa del Cinema di Roma nell’ambito della rassegna Percorsi di Cinema, a cura dell’ANAC, proiezione del film “Con il fiato sospeso” di Costanza Quatriglio. Segue l’incontro con l’autrice condotto dal regista Giulio Manfredonia.

Stella studia Farmacia all'università. Quando è l’ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L'ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L’amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà. Ispirato a una storia vera.

Presentato alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e accolto con favore dalla critica, il film di Costanza Quatriglio è ispirato al diario di Emanuele, ricercatore di Farmacia dell'Università di Catania, morto di tumore al polmone a 29 anni nel dicembre 2003, cinque anni prima che i laboratori di chimica venissero chiusi per inquinamento ambientale. Una pellicola implacabile nella denuncia e capace di emozionare, interpretata dalla bravissima Alba Rohrwacher.

26/11/2013, 21:24