Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Sorrento la 36° edizione delle Giornate Professionali di Cinema


A Sorrento la 36° edizione delle Giornate Professionali di Cinema
La città di Sorrento ospiterà da lunedì 2 fino a giovedì 5 dicembre, la 36° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, l’incontro dell’industria cinematografica italiana. Nel corso della manifestazione, prodotta e organizzata dall’ANEC, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEM e i distributori dell’ANICA, vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi, nel corso delle convention delle case di distribuzione, ad una platea di operatori del settore. In programma diverse anteprime: "Il capitale umano" di Paolo Virzì; "Saving Mr. Banks" di John Lee Hancock; "Disconnect" di Henry Alex Rubin; "Thermae Romae" di Takeuchi Hideki; "Take Five" di Guido Lombardi che sarà anche aperta al pubblico, insieme alle anteprime di "Dietro i candelabri" di Steven Soderbergh e "Dallas Buyers Club" di Jean-Marc Vallée.

Le Giornate Professionali di Cinema coinvolgeranno la città di Sorrento (dall’1 al 7 dicembre, nell’ambito del programma natalizio cittadino, M’illumino d’inverno) con una serie di iniziative: mostre, eventi, incontri con attori e registi, anteprime, proiezioni per le scuole. Il pubblico potrà assistere anche alla serata di consegna dei Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ogni anno ai film che hanno registrato il maggior numero di spettatori, presentata da Lorena Bianchetti e Paolo Ruffini, alla quale parteciperanno numerosi attori e protagonisti dello spettacolo.

Molti gli artisti presenti a Sorrento: Checco Zalone, Alessandro Siani, Christian De Sica, Claudio Bisio, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Gianmarco Tognazzi, Marco e Pier Giorgio Bellocchio, Lillo e Greg, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Luca Miniero, Neri Parenti, Francesco Pannofino, Sabina Guzzanti, Claudio Amendola, Ennio Fantastichini, Edoardo Leo, Francesco Mandelli, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Marco Giallini, Martina Stella, Vincenzo Salemme, Alessandra Mastronardi, Maurizio Mattioli, Fausto Brizzi, Carlo ed Enrico Vanzina, Paolo Genovese, Gennaro Nunziante, Matteo Oleotto.

Il programma prevede anche due appuntamenti dedicati a temi di attualità del settore: martedì 3 dicembre alle ore 14 con il convegno dal titolo “La pirateria audiovisiva nell’era digitale”, organizzato dall’ANEC in collaborazione con FAPAV e ANICA; mercoledì 4 dicembre alle ore 14 con il seminario ANEC “Dalla pubblicità alla web reputation: come cambia la comunicazione del cinema”.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche il Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema.

29/11/2013, 18:14