A Firenze il laboratorio sul documentario "La Violenza Invisibile"


A Firenze il laboratorio sul documentario
Il 5 dicembre 2013 alle ore 17.30 presso il Giardino dei Ciliegi si terrà il Laboratorio del Documentario "La Violenza Invisibile - Violenza psicologica, simbolica, strutturale sulle donne" di Matilde Gagliardo e Silvia Lelli

Il documentario “La Violenza Invisibile”, soggetto e regia di Matilde Gagliardo (Storica dell'arte, documentarista) e Silvia Lelli (antropologa, documentarista), con la partecipazione di Alessandra Pauncz (Psicologa, Psicoterapeuta CAM).

Strumento di prevenzione e di empowerment, risultato educativo, multimediale e interattivo del progetto partecipativo "La Violenza psicologica, simbolica, strutturale, morale sulle donne". I cantieri e i laboratori sono tappe della sua realizzazione.

Sintesi del Soggetto
Il documentario identifica e conduce l’analisi di varie forme di violenza agite sulle donne, focalizzandosi sulla violenza psicologica, simbolica, strutturale, morale... quella ‘invisibile’, non solo perché nascosta tra le pareti domestiche, ma anche perché non lascia tracce fisiche; costruita in forme sottili, verbali, simboliche, non è meno distruttiva di quella fisica, di cui oggi si parla, finalmente, molto, e ne è spesso il preludio.
Focus del film sono dunque le forme di violenza non fisiche, nascoste nella cultura, nelle abitudini quotidiane, nella discriminazione di genere come ‘normalità’, che costituiscono il terreno fertile in cui forme di violenza più eclatanti affondano le radici.
Si tratta di uno strumento culturale di sensibilizzaione, prevenzione ed empowerment, che diffonde conoscenze e informazioni sul tema della violenza psicologica di genere/gender.

03/12/2013, 22:00