Fausto Caviglia al MGFF School in the City con "Ciao Italia"
Berlino come la panacea di tutti i mali, il luogo dove poter ricominciare una vita. Il documentario "
Ciao Italia" di
Fausto Caviglia e
Barbara Bernardi, presentato agli studenti del Liceo Classico Galluppi nell'ambito del
MGFF School in the City, scava in un fenomeno che interessa tutti gli italiani e ci mostra una Berlino come mai conosciuta.
Una città dove la vita costa poco, dove la burocrazia non ostacola le attività, dove trasporti, istruzione, svago e teatri sono alla portata di tutti con livelli eccellenti.
Una giovane famiglia napoletana, un architetto fiorentino, un ortopedico di Bologna e un tedesco nostalgico che ama l'Italia, ma da lontano. Questo è il cast di un documentario che da Berlino guarda all'Italia e a quegli italiani che hanno deciso di andarsene. Coloro che si sono visti negare una vita serena e felice nel proprio paese e hanno deciso di cambiare aria per cercare di realizzare i propri sogni.
Nell'incontro, moderato dal giornalista cinematografico
Antonio Capellupo, il regista ha evidenziato come il lavoro realizzato rappresenti "
uno sguardo sulla crisi che non è solo economica ma, anche e soprattutto, emotiva e sentimentale. Una storia d'amore e odio verso un Paese che ti ha dato tutto e nulla".
Il Magna Graecia Film Festival School in the City, aprendosi quest'anno anche ai documentari, sta offrendo ai ragazzi una grande opportunità di analisi e conoscenza.
15/12/2013, 18:38