Il chitarrista Roberto Fabbri firma la colonna
sonora del reportage "Quartieri Spagnoli, Italia"
Mercoledì 18 dicembre
ROBERTO FABBRI suonerà a Napoli al Teatro Nuovo (via Montecavario, 16 – ore 10.30 – ingresso libero) insieme al suo quartetto “
Roberto Fabbri Guitar Quartet” (Paolo Bontempi, Leonardo Gallucci, Luigi Sini) in occasione dell’evento di presentazione di “
QUARTIERI SPAGNOLI, ITALIA”, reportage prodotto da TG2 Dossier con la collaborazione di Actionaid, che andrà in onda su Rai2 (ore 23.30) il 21 e 28 dicembre. Nel corso della mattinata, interverranno inoltre
Marcello Masi (Direttore TG2),
Donato Placido (TG2 Dossier),
Marco De Ponte (Segr. Gen. Actionaid) e
Fabio Venditti (Ass. Socialmente Pericolosi).
Roberto Fabbri ha curato la colonna sonora di “
Quartieri Spagnoli, Italia”: la chitarra classica, infatti, crea il leitmotiv che accompagna le diverse storie dei protagonisti del filmato. Alcune delle musiche della colonna sonora sono contenute nel suo ultimo disco di chitarra classica “
Nei tuoi occhi”.
Il reportage è stato diretto da
Fabio Venditti con Mariano Di Giovanni, Gennaro Masiello, Giovanni Savio, Giuseppe Schisano, mentre il montaggio è stato affidato a Chiara Venditti.
ROBERTO FABBRI ha firmato un contratto con l’etichetta Sony Classical (distribuita da Sony Music in Italia e nel mondo), ed è l’unico italiano a far parte dell’esclusivo gruppo di chitarristi classici Sony formato da Julian Bream, John Williams, Los Angeles Guitar Quartet e Sharon Isbin.
“
Nei tuoi occhi”, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è una raccolta di 17 composizioni inedite in cui ognuna narra una storia, un sentimento, un luogo o un avvenimento con l’obiettivo di riportare la chitarra classica al grande pubblico e negli importanti cartelloni concertistici.
Il disco comprende “
Fantasia sin palabras”, la composizione commissionata a
Roberto Fabbri dal XXVI Festival Internacional Andrés Segovia 2012 di Madrid, dove si è esibito lo scorso 26 ottobre in occasione del 25° anniversario della morte del più grande chitarrista di tutti i tempi.
16/12/2013, 20:51