Fare Cinema
banner430X45

IL SERVO - Splendida edizione in blu-ray per Losey


Universal distribuisce lo straordinario film con Dirk Bogarde e Sarah Miles


IL SERVO - Splendida edizione in blu-ray per Losey
Disponibile per l'home video in una splendida edizione alta definizione blu-ray il capolavoro di Joseph Losey "Il Servo", con Dirk Bogarde, Sarah Miles, Wendy Craig e James Fox.

Finalmente - dopo troppe delusioni di capolavori più o meno recenti - gli appassionati di home video di qualità potranno stare tranquilli: se il film infatti non ha bisogno di presentazioni, il livello tecnico del disco è di altissimo spessore, con extra di grande interesse tutti sottotitolati in italiano, audio (DTS-HD-MA 2.0) e video (1080p) da applausi.

Il giovane, ricco e nobile Tony, di ritorno dall'Africa, compra una casa e assume Hugo Barrett, più vecchio di lui, come cameriere. Barrett è solerte e efficiente nel sistemare e curare la casa, e si rende sempre più indispensabile al suo padrone, nonostante l'ostilità di Susan, fidanzata di Tony, che ne avverte la maligna influenza. Barrett fa assumere come cameriera Vera, che presenta come propria sorella. Vera seduce ben presto Tony e lo allontana da Susan. Una sera, però, Tony torna a casa prima del previsto e scopre i due servi a letto insieme. Essi ammettono di non essere fratello e sorella e, prima ancora che Tony li cacci. se ne vanno deridendo il padrone. Umiliato, Tony si lascia andare. La casa va in rovina. Egli beve, rompe con Susan. Così, quando incontra Barrett in un pub, lo riassume. Barrett aumenta sempre più il suo dominio. Tony, a lui legato da un rapporto ambiguo e da lui totalmente dipendente, riassume anche Vera e perde ogni controllo sulla casa. La sua casa è ormai un luogo di corruzione e vizio. Quando Susan gli fa un'ultima visita, trova un essere degradato e privo di volontà nel pieno di una "serata" di gente ambigua, e stenta essa stessa a sottrarsi dalle spire di Barrett.

Tra gli extra segnaliamo numerose interviste al cast e al regista, contributi video da seguire per approfondire l'esperienza di visione.

17/12/2013, 15:42

Carlo Griseri