AGPCI: a Bologna il terzo meeting nazionale
Si svolgerà dal 17 al 19 gennaio 2014 presso la Cineteca di Bologna la terza edizione del
Meeting dei produttori cinematografici indipendenti, promosso da
AGPCI e coordinato dal gruppo AGPCI Emilia Romagna.
Dopo il successo di Trieste dello scorso gennaio, l’Associazione presieduta da
Martha Capello propone una nuova tre giorni ricca di incontri, ospiti istituzionali e operatori del settore audiovisivo. La scelta di Bologna vuole essere un concreto passo verso il consolidamento regionale dell’
AGPCI: la presenza capillare con sedi e rappresentanti locali permetterà infatti all’Associazione di rispondere in modo puntuale alle specificità dei singoli territori.
"
Come gruppo ER siamo davvero felici di poter ospitare l'evento annuale più importante dell'AGPCI” dichiara
Michele Fasano, vicepresidente e portavoce del gruppo regionale. ”
Questa terza edizione conferma che l'Associazione crede fortemente nella vitalità produttiva dei gruppi regionali e vuole superare la concezione di un cinema romano-centrico. Ci aspettiamo un’ampia partecipazione di produttori da tutta Italia e ci auguriamo di superare i numeri del meeting friuliano."
Il meeting emiliano si aprirà con la presentazione del programma AGPCI 2014 e proseguirà con tavole rotonde e focus tematici. Si parlerà delle riforme da proporre al MiBACT, di cultura di impresa e del rapporto tra imprenditori e banche con BNL BNP Paribas; della linea editoriale di Rai Cinema per il 2014; della distribuzione digitale in Italia e altro ancora.
Spazio anche ai processi creativi di produzione e distribuzione attraverso la presentazione di alcuni case history di soci AGPCI: “
cinema al Sud” con
Paolo Leone ("
Una domenica notte") e
Fabio Segatori ("
Ragazze a mano armata"); “
cinema in Emilia Romagna” con
Cristian Cappucci ("
I talk otherwise"); “
cinema in Friuli Venezia Giulia” con
Igor Princic, produttore del fortunato "
Zoran, il mio nipote scemo" e
Nadia Trevisan, produttrice di "
TIR", vincitore del Festival Internazionale del film di Roma 2013.
L’occasione sarà anche momento di confronto con le istituzioni della regione Emilia Romagna sulla costituzione del nuovo Film Fund e la riforma della Film Commission regionale.
In programma anche il consueto e consolidato appuntamento con i pitching dei soci sui progetti in sviluppo, per la creazione di sinergie tra i
produttori AGPCI, da cui in passato sono emersi progetti di successo come "
Zoran, il mio nipote scemo", prodotto da Igor Princic e "
Michael Jackson", prodotto da Luca Legnani.
Il terzo Meeting sarà inoltre la sede di presentazione ufficiale in Italia del progetto "
Smart Movies – Servizi Avanzati per le Imprese e il Cinema" e del "
Movie Market Place". Promosso da AGPCI e dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Dipartimento Studi su Impresa Governo Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata, Smart Movies è lo strumento che mette in contatto i progetti cinematografici in via di sviluppo con le aziende che vogliano investire sulla loro realizzazione. Il "
Movie Market Place" è invece un database di progetti di co-produzione ideato da Cinema & Video International che intende anch’esso farsi da tramite con il mondo degli investitori.
Al Meeting sono attesi rappresentanti di ANEC, ANICA, BNL BNP Paribas, Cinecittà Luce, Cinema & Video International, Fice, Fondazione Cineteca Bologna, MiBACT, Parlamento Europeo (Commissione Cultura), Rai Cinema, 100autori.
30/12/2013, 15:45