Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Il Cibo dell'Anima" a Bollengo


Sabato 15 febbraio 2014 alle ore 18:00 presso la Casa Magnolia di Bollengo (TO) sarà proiettato il docu-film"Il Cibo dell'Anima" di Piero Cannizzaro. Seguirà l'incontro con il regista.

Il cibo come storia e cultura, memoria e gusto, concetto rituale e simbolo, incontro e integrazione. Conoscere piatti, consuetudini e regole alimentari può aiutare a capire meglio l’essenza delle diverse culture. Il regista compie un viaggio tra la comunità Ebraica di Roma, quella Valdese della val Pellice (Piemonte), quella Islamica di Torino, dei Sick di Novellara (bassa padana tra le province di Parma e Reggio Emilia), il Convento Benedettino di Suore di Clausura in provincia di Macerata, il convento Buddista di Pomaia in provincia di Pisa, la comunità di Osho a Miasto.
Un incontro di comunità e gruppi che si distinguono per scelte di fede,ma anche di laicità, per scelte di cibo strettamente collegati al credo religioso o più in generale alla spiritualità, a completamento del benessere dell'anima, nella scelta del giusto e corretto benessere fisico.

20/01/2014, 13:54