15-18 L'ITALIA IN GUERRA - Al via le riprese del film di Olmi
Sono iniziate da pochi giorni sull’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago (Vicenza) le riprese di "
15-18 l'Italia in Guerra", il nuovo film di
Ermanno Olmi con Claudio Santamaria, Jacopo Crovella, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti, Camillo Grassi e Niccolò Senni.
Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.
Il soggetto e la sceneggiatura sono curati dallo stesso
Ermanno Olmi.
"
15-18 l'Italia in Guerra" è prodotto da
Cinema Undici e
Ipotesi Cinema con la collaborazione di
Rai Cinema, ed una serie di investitori che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla realizzazione, che narra eventi della Prima Guerra Mondiale, in occasione del suo Centenario, quali Banca Popolare di Vicenza (tax credit), Edison (protocollo Edison Green Movie) e Nonino Distillatori (tax credit). Il film è realizzato, inoltre, con il contributo della Regione Veneto (fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo), Vicenza Film Commission, Mibac (interesse culturale) e con il sostegno della Presidenza del Consigli dei Ministri, Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
20/01/2014, 16:24
Simone Pinchiorri