Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Tecoppa e altri personaggi di Edoardo Ferravilla":
il nuovo dvd della collana "I Tesori del MIC"


Fondazione Cineteca Italiana è lieta di presentare “Tecoppa e altri personaggi di Edoardo Ferravilla”, il nuovo dvd della collana “I Tesori del MIC” edito dalla stessa Cineteca, che propone il restauro delle pièce di Edoardo Ferravilla filmate nel 1914 da Luca Comerio, pioniere del cinema milanese e nazionale. Ferravilla è senza dubbio il più importante commediografo e attore teatrale milanese a cavallo tra '800 e '900 che seppe dare nuovo lustro al repertorio vernacolare, inaugurando, allo stesso tempo, una lunga e fortunata serie di maschere tipicamente ambrosiane come il Tecoppa, el Sciur Panera e Zio Camola. Nel dvd si potrà per la prima volta ascoltare la voce dell'attore milanese nel filmato "Scena a soggetto musicale", che testimonia quanto sperimentale fosse il cinema già cento anni fa.

L’ anteprima nazionale si terrà martedì 5 febbraio 2014 alle ore 17.30 presso la Sala Alessi – Piazza Scala, ove è prevista una proiezione-performance con letture delle didascalie in dialetto milanese da parte dell’attore Marco Balbi e l’esecuzione dal vivo al pianoforte delle partiture originali di Edoardo Ferravilla a cura di Francesca Badalini.

Le proiezioni dei filmati contenuti in "Tecoppa e altri personaggi di Edoardo Ferravilla" proseguiranno dal 7 al 12 febbraio presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, ove è in programma anche un omaggio a Piero Mazzarella in due film: "Il bigamo" di Luciano Emmer e "Il maestro di Vigevano" di Elio Petri.
Considerato l’erede artistico di Ferravilla, a Piero Mazzarella è dedicato il dvd e il lavoro di restauro delle pièce del grande attore milanese.

Le figure per cui Ferravilla fu più conosciuto sono il Tecoppa, storica figura della vita e del teatro milanese dal fare allampanato, curvo, dal passo incerto, nemico del lavoro, strano miscuglio di furberia e ingenuità, in breve una vivace raffigurazione di un tipo ai margini della società; il Sciur Panera, un anziano timido ma con istinti di spavalderia; il Measter Pastizza, un vecchio signore che si crede compositore di tutte le più belle opere musicali ma che in verità sa poco o nulla di musica; il Massinelli, un giovanotto ingenuo e stupido, un asen che si aggira nelle commedie ferravilliane.

I film presentati in questa edizione dvd fanno parte della collezione dell’. I materiali sono in pellicola 35mm infiammabile (nitrato) in b/n e con parti colorate per imbibizione. Sottoposti a pratiche di conservazione passiva sono stati successivamente digitalizzati e restaurati. Il lavoro di recupero e identificazione dei titoli è stato svolto attraverso una ricerca filologica sui materiali extra-filmici esistenti: articoli dell’epoca, edizioni cartacee delle opere ferravilliane, documenti su Luca Comerio, fotografie, visti di censura e altro ancora. Ad oggi infatti gli unici materiali filmici su Edoardo Ferravilla risultano essere quelli presenti nell’Archivio Film della Fondazione Cineteca Italiana.

Il progetto intende rendere omaggio alla poliedricità di Edoardo Ferravilla che, spaziando dal teatro al cinema, dalla musica alla poesia, è stata fermata soltanto dalla precocità della sua bravura sull’avanzare della modernità

23/01/2014, 22:36