A Roma un focus sul Premio Solinas Documentario per il Cinema
A partire dal 12 febbraio e fino al 6 marzo 2014 presso il Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11 di Roma si svolgerà una rassegna di documentari nati dall’incontro tra due realtà: Il Premio Solinas e Apollo 11, che nel 2007 hanno dato vita al
Premio Solinas Documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo 11. Si tratta di una selezione di documentari realizzati a partire dai progetti premiati o menzionati in queste prime sei edizioni del Premio che è il primo in Italia per la scrittura di documentari di creazione concepiti per la sala cinematografica. Il 2013 è stato un anno importante per il Premio Solinas.
Otto film, i cui progetti erano arrivati in finale in diversi concorsi del Premio, hanno vinto importanti premi nei principali Festival Internazionali: da Cannes al Festival Internazionale del Film di Roma, dal Salina Doc Fest al Torino Film Festival. Cinque di questi film sono stati finalisti o hanno vinto il Premio Solinas Documentario per il Cinema: "
Tir" di Alberto Fasulo – Marco Aurelio d’Oro – Festival di Roma 2013, "
Dal Profondo" di Valentina Pedicini – Premio Doc.it Prospettiva Italia doc – Miglior documentario, "
I Fantasmi di San Berillo" di Edoardo Morabito – Miglior film – Torino Film Festival/Italiana doc 2013, "
Il Muro e la Bambina" di Silvia Staderoli – Miglior film – Salina Doc Fest 2013, "
Nadea e Sveta" di Maura Delpero – Premio Cipputi – Torino Film Festival/Italiana doc 2012 – Finalista ai David di Donatello per il documentario.
"
Con l'istituzione di un Premio alla scrittura del Documentario" - dice
Annamaria Granatello - Direttrice artistica e Vice-Presidente
Premio Solinas - "
volevamo creare un meccanismo virtuoso che impegnasse gli Autori a riflettere meglio sul proprio progetto, sul punto di vista e sul proprio sguardo rispetto alla realtà. Volevamo che questo potesse essere compreso dai produttori e dai possibili finanziatori. Questi successi" – conclude - "
raccontano che abbiamo vinto sia la battaglia creativa che quella produttiva e che il cinema del reale è capace di innovare, sperimentare"
11/02/2014, 17:58
Maria Di Lauro