Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tutto pronto per la XII edizione de "Il
cinema italiano visto da Milano"


Tutto pronto per la XII edizione de
Dal 29 marzo al 5 aprile 2014 al via la dodicesima edizione del Festival "Il cinema italiano visto da Milano", che avrà luogo a Milano presso lo Spazio Oberdan e MIC - Museo Interattivo del Cinema, e a Paderno Dugnano (MI) presso AREA METROPOLIS 2.0.

La manifestazione è organizzata da Fondazione Cineteca Italiana ed è sostenuta da Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Paderno Dugnano, Agis Lombarda, Fondazione Milano Cinema e Televisione.

L’attenzione del Festival si rivolge al cinema italiano di qualità, sia di giovani autori alle loro opere prime, sia di registi più affermati, con l’obiettivo di presentare il maggior numero possibile di film in anteprima. La manifestazione è altresì contraddistinta dalla vocazione di fare il punto sullo stato della nostra cinematografia attraverso la visione delle opere e gli incontri con i principali protagonisti (registi, attori, sceneggiatori, critici e studiosi).

Il carattere dell’edizione 2014 in breve: 5 lungometraggi in concorso selezionati attraverso un bando e giudicati da una giuria di esperti e una giuria del pubblico che assegneranno un premio in denaro; lezioni sul cinema presso 4 licei milanesi tenute da celebri registi; la retrospettiva al MIC dedicata a Carlo Mazzacurati; il numero sempre crescente di anteprime rispetto alle passate edizioni, tra cui spiccano molte opere di genere ibrido tra documentario e finzione e una selezione di film che vogliono intercettare il fenomeno dei talenti italiani che lavorano all’estero.

La maggior parte delle proiezioni saranno accompagnate dalla presenza in sala degli autori per incontri con il pubblico. Fra gli artisti presenti in questa edizione: Uberto Pasolini, Carlo Verdone, Matteo Oleotto, Sidney Sibilia, Luca Guadagnino, Alessandro di Robilant, Sergio Basso, Salvo Cuccia.

10/03/2014, 22:31