La V edizione del Vittorio Veneto Film Festival-Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, che si terrà dal 8 al 13 aprile a Vittorio Veneto, sarà dedicata a Marcello
Mastroianni.
Una Commissione Scientifica, composta da esperti di cinematografia e di comunicazione visiva ha selezionato 12 lungometraggi che verranno presentati ai giovani 1.500 giurati, alla giuria di adulti, alla giuria di qualità e al pubblico adulto.
I film che verranno proposti durante le tre mattine del vvfilmf 5. alla FASCIA DEI + PICCOLI e alla FASCIA S. AUGUSTA saranno:
- “Let panda fly” di Zhao Bandi (Cina)
- “Kid Detectives & The Secret of the White Lady” di Rene Vilbre (Estonia)
- “The incredible machine” di Rolf Van Eijk (Olanda)
I film che verranno proposti durante le tre mattine del vvfilmf 5. alla FASCIA MONTE BALDO saranno:
- “Purok 7” di Carlo Obispo (Filippine)
- “Los chicos del puerto” di Alberto Morais (Spagna)
- “Shana” di Nino Jacusso (Svizzera)
I film che verranno proposti durante le tre mattine del vvfilmf 5. alla FASCIA PIZZOC saranno:
- “My dad’s a detective - The battle” di Will Wissink (Olanda)
- “Koan of spring” di Lou Ma Ho (Corea, Francia e Vietnam)
- “Blackout” di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon (Italia)
I film che verranno proposti durante le tre mattine del vvfilmf 5. alla FASCIA VISENTIN saranno:
- “Fur Elise” di Wolfgang Dinslage (Germania)
- “El amor no es lo que” era di Gabriel Ochoa (Spagna)
- “La vie nous appartient” di Alex K. Lee (Austria)
Tanti gli eventi legati a Marcello mastroianni, che cominceranno con la mostra a lui dedicata e continueranno la sera del giorno 8 aprile con la proiezione del film “Oci Ciornie”. Durante la serata saranno presenti la produttrice Silvia d’Amico Bendicò e la figlia dell’attore Barbara Mastroianni.
Oltre alle già citate, il giorno 9 aprile saranno presenti i registi Gioia Magrini e Roberto Meddi per la proiezione del documentario “Ritratto di uno sconosciuto-Marcellus Dominicus Vincentius”.
Nel pomeriggio del giorno 10 aprile saranno presenti: il compositore Marco Testoni che incontrerà i ragazzi per parlare della relazione tra musica e film e il fotografo e grafico Andrea Bigiarini per un’eroico momento sul tema dell’Iphonegrafia. Nella serata verrà proiettato, presso il Teatro da Ponte di Vittorio Veneto, il film "
Cha Cha Cha" con l’intervento del regista Marco Risi.
Nel pomeriggio del giorno di venerdì 11 aprile Gianni Galli, dell’Ufficio Stampa “The Rumors”, spiegherà l’importanza della promozione dei film e dell’immagine degli attori e l’attrice Eleonora Sergio. In serata interverrà, in relazione al film "
Via Castellana Bandiera", l’attrice Elena Cotta.
Il sabato mattina divertiranno i 1500 giovani giurati Cristiana Merli, Savino Zaba, Omar Fantini e Maria Pia Timo per l’evento di Rai Radio2-Ottovolante.
Nella serata saranno presenti tutti i premiati del vvfilmf 5.: Carolina Crescentini, Daniele Liotti, Luca Ward, Elena Cotta e il Premio alla Carriera.