!Xš‚‰

"America" di Alessandro Stevanon selezionato
in numerosi festival internazionali


"America", del regista Alessandro Stevanon, è stato l'unico film italiano selezionato nella competizione internazionale a Clermont-Ferrand 2014, il più prestigioso evento mondiale dedicato al cinema breve.

Dopo la selezione in Francia, l'anteprima italiana del film al Bari International Film Festival, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, che si terrà dal 5 al 12 aprile 2014 al Teatro Petruzzelli di Bari e in altre 10 sale della città. I sedici cortometraggi, tra cui "America", in concorso quest'anno, saranno valutati da una giuria di 30 membri, presieduta dal produttore del film Premio Oscar "La grande bellezza" Nicola Giuliano. Presieduto da Ettore Scola e diretto da Felice Laudadio, Il Bif&st ospita i migliori film italiani prodotti nell’ultimo anno e una selezione di una decina di film fra i migliori del mondo. Nel corso delle serate al Teatro Petruzzelli verranno anche conferiti i tradizionali "Federico Fellini Award for Cinematic Excellence" a grandi personaggi del cinema e della cultura fra i quali: Andrea Camilleri, Toni Servillo, Paolo Sorrentino, che terranno le solitamente affollatissime "Lezioni di Cinema".

In contemporanea, "America" sarà in concorso, a Tremblay-en-France, a Terra di Cinema - Festival du nouveau cinéma italien. Organizzato dall'associazione "Parfums d'Italie", il festival propone ogni anno la miglior selezione di film italiani contemporanei che riflettono il rinnovamento della produzione cinematografica italiana.
Tra i film presentati, "Tir" di Alberto Fasulo (miglior film all'ultimo Festival di Roma), "La prima neve" di Daniele Segre e "La mia classe" di Daniele Gaglianone. Partner della manifestazione sono Doc.it, Cahiers du Cinéma, Cineteca di Bologna e CNC Centre National de la Cinématographie. "Terra di Cinema" collabora anche con l'Istituto italiano di cultura di Parigi, l'Università Sorbonne Nouvelle e il cinema Le nouveau Latina, che diffonde a Parigi parte della programmazione del Festival.

Un altro appuntamento che vedrà America protagonista sarà il BiFF - Bibbiena Film Festival in programma l'11, 12 e 13 aprile prossimi, un piccolo grande evento dal carattere profondamente innovativo.

24/03/2014, 17:39