“Marina”, la vera storia di Rocco Granata, in sala l’8 Maggio
Il film “
Marina” campione di incassi in Belgio dove ha superato 500.000 spettatori vincendo prima il Platina Award e poi il Diamond Award (per il film più visto in Belgio) ed entrando tra i 10 film fiamminghi più visti di tutti i tempi, arriva in sala l’8 Maggio 2014 distribuito dalla
Movimento Film.
“
Mrina” che racconta la vera storia di Rocco Granata è stato già venduto in numerosi paesi all’estero e presto uscirà anche in Australia, Canada e Brasile.
Il film di
Stijn Coninx con
Luigi Lo Cascio,
Donatella Finocchiaro e
Matteo Simoni è stato presentato durante l’ultimo Festival di Roma come Evento Speciale Fuori Concorso ad “Alice nella città”, con un grandissimo successo di pubblico.
Ispirato all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata autore della hit mondiale “
Marina”, l’omonimo film di Stijn Coninx (già candidato all’Oscar per “Padre Daens”) racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica. Un film spettacolare ambientato negli anni ‘50 su un ragazzo che dalla povertà del Meridione - dove i minatori italiani emigrano in Belgio alla ricerca di un futuro migliore - plana a New York nella mitica Carnegie Hall.
Il film è una coproduzione Italia – Belgio che coinvolge la “
Orisa Produzioni” di
Cristiano Bortone (“
Rosso come il cielo” come regista, “
Indovina chi sposa mia figlia!” di Neele Vollmar, con Lino Banfi e Sergio Rubini, come produttore) e le società belghe “
Les Films du Fleuve” di
Luc e
Jean-Pierre Dardenne e “
Eyeworks Film” di
Peter Bouckaert, realizzato con il supporto del Mibac e di Apulia Film Commission, in collaborazione con Rai Cinema, ed è distribuito in Italia dalla
Movimento Film di
Mario Mazzarotto.
25/03/2014, 18:19