Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Una giornata particolare" su Rai Storia


Rai Educational per il ciclo Binario Cinema presenta "Una giornata particolare", in onda lunedì 31 marzo alle 21.15 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat.

E' il 6 maggio 1938, Adolf Hitler arriva a Roma per ricambiare la visita che Benito Mussolini ha fatto nel settembre del 1937 in Germania. La popolazione della capitale si riversa in massa sulle strade per accogliere il Fuhrer e partecipare alla parata organizzata per l’occasione. Il clima è festoso e solenne. La celebrazione dell’Asse Roma-Berlino è anche un' occasione per consacrare definitivamente l’Italia fascista quale degna erede della Roma imperiale. E’ appunto a questo storico momento che fa riferimento il film di Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni nei panni dei due protagonisti.

Tra i maggiori registi del cinema italiano, Ettore Scola esordisce nel 1964 con "Se permettete parliamo di donne". Tra i suoi titoli di maggior successo, ricordiamo: "C'eravamo tanto amati" del 1974, "Brutti, sporchi e cattivi" del 1976 e "La famiglia" del 1987. "Una giornata particolare" vinse il Donatello per la regia e ottenne anche una nomination agli Oscar nella sezione per il miglior film straniero.

29/03/2014, 12:53