Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Finanziare "Un paese di primule e caserme"


La campagna di crowdfunding è attiva sul portale di Ulule


CROWDFUNDING - Finanziare
foto di Fabrizio Giraldi
Aperta fino al 14 aprile sul portale di Ulule la campagna di raccolta fondi dal basso per finanziare "Un paese di primule e caserme, il documentario sull'immensa dismissione militare nel Nord-Est Italia.

Quante storie in un paese dove tre guerre son passate?
Un documentario costruito sui risvolti umani di una militarizzazione. Una ricostruzione della nostra memoria collettiva attraverso un mosaico di storie.
Che ne è delle storie dei singoli, di chi ha vissuto e lavorato con, per, dentro le caserme?
Il Friuli Venezia Giulia è terra ricca di storia, di dominazioni e battaglie, una terra che in 100 km raccoglie la montagna, la collina, la pianura e il mare con due grandi confini, uno a Nord ed uno a Est.
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’instaurarsi di quel periodo che prese il nome di Guerra Fredda la regione venne completamente militarizzata.


Dicono gli autori, il regista Diego Clericuzio e il produttore e autore Riccardo Costantini: "Il documentario è stato quasi totalmente girato. Sono decine e decine le ore di riprese effettuate nel corso di tre anni di lavoro. Ogni storia ripresa e pronta per essere raccontata ha poi aperto ad altre storie, ad approfondimenti, a ulteriori voci... quello che manca ora è un lavoro di montaggio "creativo", che riesca a tenere insieme il grande microcosmo di storie raccolte. Sono inoltre necessarie tutte le operazioni di post-produzione del film, sia sul fronte dell'immagine che su quello dell'audio".



31/03/2014, 10:30

Carlo Griseri