Ultima giornata del Festival del Cinema Indipendente
Una giornata di proiezioni e non solo, quella in programma giovedì 3 aprile al
Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia.
È il Cineporto, in via San Severo Km 2,00, il vero protagonista della sesta giornata della kermesse, che prende il via alle ore 9.30, con i laboratori didattici rivolti agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore della Capitanata che hanno aderito all’iniziativa. Dopo la tre-giorni dedicata alla decostruzione e alla lettura dell’immagine video, condotta da
Antonio Fortarezza, altri due giorni di workshop saranno tenuti da
Ferruccio Castronuovo. Verranno forniti ai ragazzi alcuni accenni su regia e recitazione, sempre in una dimensione laboratoriale teorico-pratica, che li vedrà protagonisti, anche nella produzione di qualche sequenza fotografica o video.
Sempre al Cineporto di Foggia si prosegue nel pomeriggio, alle ore 16.00, con il workshop sul bando NIDI (Nuove Iniziative d’Impresa) della Regione Puglia, per illustrare le prospettive di autoimpiego e di autoimprenditorialità nel settore della produzione e della distribuzione audiovisiva e multimediale. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Foggia e Promodaunia. L’iniziativa si rivolge ai giovani autori, tecnici, informatici che desiderano concorrere al bando NIDI per l’avvio di imprese nei settori sopra indicati ma anche a tutti i soggetti interessati dal bando regionale.
Si torna alla Sala Farina, in via Campanile 10, per le proiezioni dei film in concorso: si comincia alle 18.00, con “
L’ultimo goal” di
Federico Di Cicilia, che racconta la storia di Peppino, nato in un piccolo paese dell’Italia del Sud. Peppino è soprannominato “Platini” fin da quando era bambino. Per questo veniva sempre scelto per primo quando si faceva la conta per formare le squadre, e per questo suo padre era convinto che sarebbe diventato un grande calciatore. Il suo allenatore e mentore Carmando lo aiuta nella preparazione atletica per inseguire il sogno del padre. Ma non tutto va come sperato. Tra amori, infortuni, rivelazioni e crisi adolescenziali, il film propone uno spaccato della vita di provincia ai tempi della lira.
Saranno presenti in sala il regista e l’attore
Nello Mascia, che nel film veste i panni dell’allenatore Carmando.
A seguire, con inizio alle ore 20.00, sarà la volta del film in concorso “
L’ultima foglia” di
Leonardo Frosina. È’ una storia incentrata sul rapporto di una giovane coppia, Zeno e Rossana, che si trasferisce a Roma per motivi di lavoro: lui metronotte, lei musicista. I due sono già in crisi quando arrivano nella nuova città, ma il cambiamento esaspera i contrasti. Rossana a causa del trasferimento perde il lavoro e, non riuscendo a trovare stimoli, si chiude in se stessa rimanendo in attesa di un riavvicinamento da parte di Zeno. I due si trovano a vivere situazioni temporali opposte. Rossana si rinchiude dentro casa come fosse in una gabbia, mentre Zeno passa le notti immerso nel suo lavoro insieme al collega, Tom. Zeno e Rossana non riescono a reagire nascondendosi dietro interminabili silenzi, finché un giorno, Ela, una giovane barista straniera, compare nella monotona vita notturna di Zeno…
Interverranno il regista e l’attore
Alfio Sorbello, che interpreta Tom.
Le proiezioni si concludono con l’ultimo film a concorso della giornata, alle ore 22.00, “
Happy Days Motel” di
Francesca Staasch. Il film parte dalle vicende di Balti, un uomo dall’esistenza placida e tranquilla, che durante uno sconclusionato viaggio incontra una serie di personaggi al limite della razionalità, facendo la conoscenza di Laura, Dustin, Lupo e Candy. Laura ha perso sua figlia dopo sette anni di coma. Dustin, invece, è un meccanico che arrotonda facendo l’accompagnatore per signore mentre il cinquantenne tossicodipendente Lupo e la diciottenne maniaco-compulsiva Candy hanno una relazione d’amore platonica. Dopo l’arrivo di Balti all’Happy Days Motel, la vita di tutti e cinque andrà incontro ad una serie di eventi che obbligherà ognuno a confrontarsi con i propri sogni e desideri più intimi.
Saranno presenti la regista e l’attrice
Valeria Cavalli, che nel film interpreta il ruolo di Laura.
In risposta all’iniziativa “
Adotta un film”, lanciata quest’anno dal Festival alle associazioni culturali del territorio, con l’invito ad intervenire ai dibattiti in sala, saranno presenti i rappresentanti dell’Arcigay e dell’associazione universitaria “Link”.
02/04/2014, 14:41