ANIMAL PARK - Proteggere la flora e la fauna con qualunque mezzo
"
Come si fa a proteggere la natura uccidendo le persone?" Questa è la domanda che si pone una delle intervistate del documentario "
Animal Park" di
AFEA, ovvero Agostino Spanò, Francesco Picciolo, Edoardo Picciolo ed Antonio Spano. Sembra un'interroogativo strano ma per gli abitanti del Virunga National Park nella Repubblica Democratica del Congo, non è così. Infatti, all'interno del parco la conservazione della flora e della fauna è l'unica cosa che conta, tanto che i guardiaparco arrivano a bruciare villaggi, a stuprare le donne ed ad uccidere.
E' un racconto di crudeltà, "
Animal Park", che si sviluppa con interviste agli abitanti del luogo ed a un guardiano del parco, più una voce fuori campo, che spiega meglio la situazione. E', inoltre, incredibile pensare come la Comunità Europea abbia stanziato 11 milioni di euro per la salvaguardia di questa biosfera e non sapere le atrocità che vi vengono compiute. Interi villaggi sono stati resi al suolo e lo scopo delle autorità locali è quello di allontanare tutti gli abitanti della zona con ogni mezzo, lecito o meno.
01/05/2014, 19:45
Simone Pinchiorri