!Xš‚‰

"Resistenza Naturale" al Cineclub Arsenale di Pisa


Venerdì 16 maggio 2016, in anteprima, alle ore 21 il Cineclub Arsenale di Pisa presenta il documentario Resistenza Naturale di Jonathan Nossiter, con la presenza in sala del regista che sarà accompagnato da Giovanna Tiezzi, una delle protagoniste del documentario.

Con "Resistenza Naturale", Nossiter torna a raccontare la produzione “della bevanda più antica del mondo”, un argomento già trattato nell'acclamato "Mondovino", critica radicale all’industria del vino che stupì il Festival di Cannes nel 2004.

L’Italia e i vignaioli naturali sono i protagonisti della storia: da anni combattono le norme fissate dall'Unione Europea e dalle associazioni di viticoltori. Con la sua visione coraggiosa e schierata Nossiter racconta che il vino naturale esiste, e che c’è in corso una lotta per il progresso sostenibile, nei campi, in cantina e negli uffici della burocrazia. "La verità è che migliaia di agricoltori" - afferma Nossiter - "si sono impegnati a produrre vino mantenendo un profondo rispetto per la storia locale. I viticoltori naturali hanno rifiutato il compromesso cinico e burocratico dei vini “biologici” e sono riusciti a rinnovare una libagione che regala gioia e conforto da ottomila anni, voltando le spalle alle regole del mercato e condividendo un rispetto assoluto per la salute della terra e delle persone che ne berranno il frutto".

Non a caso una delle protagoniste è Giovanna Tiezzi, la figlia di Enzo Tiezzi, chimico pioniere dello sviluppo sostenibile ("Il suo libro, Tempi storici, tempi biologici, mi cambiò la vita", racconta Nossiter) e vive e lavora in un ex convento del X secolo, a Castelnuovo di Berardenga, provincia di Siena, dove produce il suo vino.

Agli spettatori presenti sarà offerto un assaggio dei vini della cantina Tiezzi.

Lo stesso Jonathan Nossiter alle ore 15.00, sempre di venerdi 16 maggio, sarà protagonista di un Seminario, in collaborazione con il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, che si terrà presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa, aula 7 via del Borghetto 80.

14/05/2014, 17:10