I Viaggi Di Roby

Natural Resistance - Resistenza Naturale


Regia: Jonathan Nossiter
Anno di produzione: 2014
Durata: 85'
Tipologia: documentario
Paese: Italia/Francia
Produzione: Prodigy srl; in collaborazione con Cineteca del Comune di Bologna
Distributore: Lucky Red
Data di uscita: 29/05/2014
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Lucky Red Ufficio Stampa
Vendite Estere: Rezo
Titolo originale: Natural Resistance - Resistenza Naturale
Altri titoli: Resistenza Naturale

Recensioni di :
- I MIGLIORI FILM DEL 2014 PER CINEMAITALIANO.INFO
- BERLINALE 64 - Natural Resistance

Sinossi: Quattro viticoltori Italiani che conducono la vita che molti sognerebbero di fare. Giovanna Tiezzi, figlia dello storico ambientalista Enzo Tiezzi e Stefano Borsa in Toscana nel loro ex convento riconvertito in azienda agricola in Toscana, ci portano un legame vitale con la cultura etrusca. Corrado Dottori e Valeria Bochi, rifugiati dall’industrializzata Milano nella fattoria di famiglia nel magico territorio marchigiano, lottano per un idea di giustizia sociale gioiosa. Elena Pantaleoni, ex libraia nei Colli Piacentini guida l’azienda vinicola del padre, portandola verso un futuro utopico, ma anche realizzabile. Infine Stefano Bellotti, il Pasolini degli agricoltori, un poeta contadino nella sua fattoria ecologicamente radicale nel Piemonte.

Ma questi protagonisti della rivoluzione rappresentata dal vino naturale in Europa hanno incontrato forti resistenze. Non tutti credono nella loro lotta per un progresso sostenibile, rispettoso delle ricche peculiarità agricole italiane ed economicamente accessibile a tutti. Con l’aiuto del geniale e gioviale difensore della cultura del cinema, Gianluca Farinelli della Cineteca di Bologna, questi agricoltori illuminati usano la forza della finzione cinematografica per combattere le bugie delle istituzioni che rendono ogni atto di libertà come un pericoloso atto di dissenso.

Dieci anni dopo “Mondovino” il mondo del vino è cambiato insieme al mondo stesso. Oggi il nemico è di gran lunga superiore alla minaccia della globalizzazione. E’ ovunque e in nessun luogo. Sono gli altri. Siamo noi stessi. Ma questi ribelli del vino naturale contrari al nuovo ordine economico mondiale offrono un modello di resistenza incantato e gioioso. Attraverso l’ironia e l’emozione “Resistenza Naturale” utilizza il documentario e la finzione in un modo che risveglierà il ribelle presente in ognuno di noi.

Video


Foto