La terza edizione del Tolfa Short Film Festival
La terza edizione del Tolfa Short Film Festival si svolge a Tolfa dal 13 al 22 giugno 2014: 563 le opere pervenute, provenienti da 50 Paesi dei 5 continenti.
Il Festival è composto da una giuria internazionale, affiancata da un’altra giuria formata da diversi tour operator. Anche il pubblico è chiamato a votare sul sito ufficiale del Festival la web series preferita.
La serata di apertura (venerdì 13 giugno ore 21,00) vede la proiezione della pellicola (appena restaurata) “
Roma città aperta”, il capolavoro di Roberto Rossellini, in collaborazione con l’Istituto Luce - Cinecittà, la Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il premio Tolfa Cinema sarà consegnato all’attore e doppiatore italiano
Orso Maria Guerrini, grazie alla partnership con l’Annuario del Cinema Italiano & degli Audiovisivi che promuove l’iniziativa, assegnando ogni anno un premio alla Carriera ad un importante esponente del mondo dello spettacolo.
Quattro grandi serate di cinema con i docufilm “
Alberto il grande” di Luca e Carlo Verdone, “
Essere Riccardo… e gli altri” di Giancarlo Scarchilli, “
Massimo, Il mio cinema secondo me” di Raffaele Verzillo e “
Giovanni Paolo II, il Papa beato e sportivo” di Tommaso Liguori.
Due i lungometraggi: “
Spaghetti story” di Ciro De Caro (incontro con il regista e la distribuzione) e il film glam-horror “
Bloody Sin” di Domiziano Cristopharo (incontro con regista e cast).
Il Festival ospiterà, poi, il primo Shoot’In Tolfa, in collaborazione con Civita Film, Alidant Group, Comune di Tolfa e la Casting director Simona Tartaglia: artisti provenienti da tutta Italia si riuniranno creando delle mini troupe per realizzare sceneggiature appositamente selezionate da una giuria di esperti. Le opere saranno girate, montate e proiettate durante il Festival e la migliore sarà premiata.
Per informazioni:
www.tolfashortfilmfest.it29/05/2014, 09:08