!Xš‚ť‰

“In Grazia di Dio” di Edoardo Winspeare fa incetta di nomination


“In Grazia di Dio” di Edoardo Winspeare fa incetta di nomination
Le nomination ai Nastri d’Argento, che saranno consegnati a fine giugno a Taormina, sono ben cinque: Miglior Regista (Edoardo Winspeare), Miglior Attrice Protagonista (Celeste Casciaro), Miglior Soggetto, (Edoardo Winspeare e Alessandro Valenti), Miglior Fotografia (Michele D’Attanasio), Miglior Suono in presa diretta (Valentino Gianně).

Č candidato a due Ciak d’Oro, che saranno consegnati il prossimo 3 giugno.

E infine ai Globi d’oro, assegnati il 12 giugno dalla Stampa Estera, č candidato nelle categorie Miglior Film, Miglior Attrice e Miglior Fotografia.

"In grazia di Dio", presentato con successo all’ultimo Festival di Berlino - Uno dei piů bei film della Berlinale, come lo ha definito la ZDF - č uscito a marzo distribuito da Good Films, ed č ancora in sala.

Il film racconta la storia di quattro donne che hanno perso tutto, in tempi di crisi economica: costrette ad abbandonare la cittŕ e a vendere la casa, inseguite dai debiti, si rifugiano in campagna (ma non č un ritorno bucolico) e ritrovano nel senso della comunitŕ, del baratto, dello scambio umano, una risposta alle difficoltŕ dei nostri tempi e un nuovo stile di vita. Film “ecologico” realizzato tutto in Salento, con un’idea produttiva “a impatto zero” (con il “pacco baratto” utilizzato con gli sponsor locali che hanno partecipato “in natura”) č interpretato da un’intera comunitŕ (il paese di Giuliano e Capo di Leuca) di persone che si sono improvvisate attori: a partire dalla stessa moglie di Edoardo Winspeare, Celeste Casciaro, al pescatore di Tricase, la barista che sogna di fare un film di Ozpetek e poi ci riesce! contadini ma anche avvocati… Tutti al servizio di questa storia in cui si sono riconosciuti e che hanno sentito di interpretare profondamente.

"In grazia di Dio" di Edoardo Winspeare, prodotto dallo stesso Winspeare, Alessandro Contessa, Gustavo Caputo, per Saietta Film con Rai Cinema, in associazione con Banca Popolare Pugliese e Luigi De Vecchi, con il sostegno di Apulia Film Commission, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Puglia. Main sponsor Pasta Granoro.

30/05/2014, 16:03