Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al MIC di Milano la rassegna "Lorenzo Bianchini
- Horror Italiano in Dialetto Friulano"


Al MIC di Milano la rassegna
Dal 15 al 29 giugno 2014 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta LORENZO BIANCHINI – HORROR ITALIANO IN DIALETTO FRIULANO, rassegna dedicata al regista e sceneggiatore Lorenzo Bianchini, un esponente della produzione cinematografica indipendente italiana, che ha scelto il film di genere, l’horror, come suo cavallo di battaglia.

Autodidatta friulano, nel 1997 realizza il suo primo cortometraggio, "Paura Dentro", un thriller psicologico. L'anno successivo produce e dirige "Smoke Allucination" (1998), un corto sul satanismo. È del 1999 "I Dincj de Lune", mediometraggio di 40 minuti in friulano, una storia di licantropia, che vinse il primo premio della sezione Fiction della Mostre dal Cine Furlan. Debutta come regista di lungometraggi con Lidrîs cuadrade di trê, un altro film sul satanismo e sempre in lingua friulana, che ottiene un riscontro di pubblico e di critica.

Il MIC propone una selezione dei suoi film più significativi: "Custodes Bestiae" (2004), un horror di atmosfera che vinse il primo premio al ToHorror Film Festival di Torino, con protagonista un professore che attraverso il ritrovamento di un affresco scopre un’antica verità. Un anno dopo Bianchini realizza "Film sporco", un noir metropolitano in lingua italiana con protagonisti quattro spacciatori e un assassino. "Occhi", del 2010, narra le vicende di un restauratore che deve sistemare gli affreschi di una villa del ‘600, che racchiude un segreto. In programma anche un film in anteprima, "Oltre il guado" (2014), pellicola molto inquietante che racconta la storia di un etologo naturalista che registra i comportamenti degli animali: immerso nella natura, però, la sua integrità fisica e mentale vacillerà quando le registrazioni lo condurranno ad un lontano villaggio, luogo di un’antica maledizione.

Il regista Lorenzo Bianchini sarà presente in sala domenica 15 giugno alle ore 19:00 per il film in anteprima "Oltre il guado".

04/06/2014, 17:35