Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PARLARE DI CINEMA A CASTIGLIONCELLO - I primi 10 anni


Presentata la decima edizione del festival, in programma dal 17 al 21 giugno 2014


PARLARE DI CINEMA A CASTIGLIONCELLO - I primi 10 anni
Gli Equilibristi
Decima edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello dal 17 al 21 giugno, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti. La manifestazione prenderà il via martedì 17 giugno con l’inaugurazione della mostra fotografica "Sguardi sul set" a cura di Antonio Maraldi. Il cinema italiano degli ultimi decenni, documentato dai maggiori fotografi, di diverse generazioni. La mostra è un'antologica di "CliCiak", il concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal 1998 dal Centro Cinema Città di Cesena. Ospite d’onore della giornata l'attrice Barbora Bobulova che farà anche da “madrina” alla mostra fotografica.
Il primo film in cartellone sarà "La mafia uccide solo d’estate" alla presenza del regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.

Le altre opere prime scelte per questa edizione sono: "Quando c’era Berlinguer" di Walter Veltroni, "Zoran, il mio nipote scemo" di Matteo Oleotto, "L’Arbitro" di Paolo Zucca, "Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia, "La mossa del pinguino" di Claudio Amendola.

Sabato 21 giugno avrà luogo l’incontro dal titolo provocatorio “Cinema italiano: cambiare per sopravvivere?”. Dopo il trionfante record di Checco Zalone, il cinema italiano ha fatto registrare – soprattutto per le commedie pensate per il pubblico più numeroso – una serie di risultati inferiori alle aspettative. E Natale, il periodo più “popolare” dell’anno, è stato da questo punto di vista molto significativo, con tutti i competitor nazionali sorprendentemente al di sotto degli incassi degli anni passati. Dall’altra parte, invece, alcuni registi hanno cercato di percorrere strade diverse da quelle che li avevano portati al successo, assecondati in questo da un gruppo di attori e di attrici che non hanno esitato a misurarsi con ruoli «insoliti» e «diversi». Un percorso che hanno tentato anche alcuni registi esordienti, sperimentando linguaggi e scelte al di fuori delle «solite» commedie.
Di questo parlerà a Castiglioncello, sabato alle 18.00 presso La Limonaia, Paolo Mereghetti con Paolo Virzì, Micaela Ramazzotti, Geppi Cucciari e i registi esordienti Claudio Amendola, Matteo Oleotto e Sydney Sibilia.

09/06/2014, 11:47