I vincitori della settima edizione dell'EtnoFilm Fest
I giurati della settima edizione dell'
EtnoFilm Fest, Fabio Gemo, Farah Polato, Elfi Reiter, hanno assegnato i seguenti riconoscimenti:
Premio Migliore Documentario
MAPUTO - a low budget dream di Mario Martinazzi (68', 2014)
Motivazione: Per aver costruito con una struttura narrativa originale, poeticamente suddivisa a capitoli, un ritratto a 360 gradi della capitale del Mozambico con una lucida analisi tra passato, presente e futuro che rispecchia la situazione globale nel mondo contemporaneo nostro, dalle profonde contraddizioni sociali.
Una scelta di una narrazione che analizza i processi di trasformazione e le dinamiche di questioni nuove o irrisolte, le speranze, le difficoltà e i desideri che alimentano il tessuto sociale.
Menzioni Speciali della Giuria
L'UOMO SULLA LUNA di Giuliano Ricci (60', 2013)
Motivazione: Per la capacità di dare vita a una proposta audiovisiva spiazzante che, rinunciando alla pretesa di una linearizzazione esplicativa, lascia voce e immagine alle testimonianze che interrogano la nozione di "realtà" su un piano individuale e comunitario.
NALEENA di Luigi Storto (15', 2014)
Motivazione: Per l'efficacia con cui la densa tessitura esperienziale è stata articolata nel formato narrativo breve, attraverso un linguaggio visivo intrigante, emanando al contempo una profonda spiritualità e bellezza (nel vero senso della parola) con un'accattivante e intensa colonna sonora.
24/06/2014, 12:28
Simone Pinchiorri