ISCHIA FILM FESTIVAL 12 - Fabio Mollo: "Il Sud è Niente
è un film dal piccolo budget, ma di successo"
Grande successo all'
Ischia Film Festival per la proiezione dell’opera prima di
Fabio Mollo “
Il sud è niente”; si tratta di un film indipendente girato a Reggio Calabria, proprio nel quartiere in cui Mollo è cresciuto. La trama narra il rapporto tra un’adolescente introversa, Grazia, che non riesce ad avere un rapporto con il papà, Cristiano, un venditore di pesce stocco sempre più pressato dalle richieste di un malavitoso locale. La storia diventerà più intensa quando, durante un bagno notturno, la ragazza crede di vedere il fratello, morto in circostanze sconosciute, uscire dall’acqua ed avviarsi verso la città. Da quel momento Grazia cercherà di avere delle risposte che non ha mai avuto. Nel cast, formato da Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Alessandra Costanzo, Andrea Bellisario e Giorgio Musumeci, si segnala la partecipazione amichevole dell’attrice Valentina Lodovini che ha regalato un piccolo ma incisivo cameo all’interno del film.
"
Questo film"- ha spiegato
Fabio Mollo- "
per me è stato un vero è proprio banco di prova per me come per tutti coloro che ci hanno lavorato; infatti per quasi tutti gli operatori sono under 40 ed hanno vissuto con me la loro prima esperienza cinematografica. I sacrifici che abbiamo fatto per girarlo, essendo questo un film a budget estremamente limitato, sono stati enormi ma tutti assolutamente ripagati dal successo che ha riscontrato il film in festival nazionali e internazionali come quello di Toronto. Essere qui"- ha concluso il giovane regista calabrese- "
è per me davvero un’esperienza bellissima, sia per il Festival, sia per la location davvero unica; è la mia prima volta sull’Isola d’Ischia ma mi auguro di continuare a fare film così da poter tornare qui anche i prossimi anni".
01/07/2014, 11:31