ISCHIA FILM FESTIVAL 12 - Cecilia Mangini: "In Viaggio con Cecilia
è una vera e propria denuncia contro le istituzioni"
É stato presentato alla dodicesima edizione dell'
Ischia Film Festival il docu-film “
In viaggio con Cecilia” di
Mariangela Barbanente e
Cecilia Mangini, straordinaria documentarista pugliese classe 1927.
Cecilia Mangini e la sua co-regista
Mariangela Barbanente, attraverso un film on the road, raccontano com’è cambiata la Puglia, loro terra d’origine e tema centrale dei documentari realizzati da
Cecilia Mangini, negli ultimi quarant’anni. Dal documentario si evince chiaramente che Taranto è una città in ostaggio dell’inquinamento prodotto dall’acciaieria Ilva. Come guardare all’industria che riscatta una terra, che la traina fuori dalla sua dimensione arcaica, ponendola, però, in un presente crudele e contraddittorio?
"
Questo documentario" - ha spiegato
Cecilia Mangini - "
è una vera e propria denuncia contro le istituzioni che sono rimaste a guardare una situazione in cui centinaia di persone si sono ammalate e sono morte senza che gliene venisse riconosciuta la causa reale. Ho ritenuto dunque doverono, da documentarista, riportare ancora una volta alla luce alla luce questa situazione tragica che vivono sia i cittadini di Taranto a causa dell’inquinamento dell’Ilva. Ritengo" - ha continuato la documentarista - "
che questo problema non è ristretto solo alla Puglia ma anzi è una piaga grande per l’intera Italia che non può più far finta di nulla difronte ad una situazione così importante e soprattutto grave; Io" - ha concluso la Mangini - "
probabilmente, data la mia veneranda età, non riuscirò a vedere il ribaltamento di questa situazione, ma sono certa che prima o poi accadrà e nel momento in cui ciò avverrà sarò contenta se mi penserete".
03/07/2014, 19:08