15 film in riva all'Arno a Firenze


15 film in riva all'Arno a Firenze
Torna “La Lucciola”, il cinema all’aperto sulla spiaggia in riva all’Arno di Firenze, nello spazio estivo “Easy Living” (tra lungarno Serristori e terrazza di piazza Poggi), con la rassegna di cinema “Invisioni Visibili”, quindici film delle passati stagioni, dal 14 luglio al 3 settembre (ogni lunedì e mercoledì, alle ore 21.30 ad ingresso libero). Lo spazio prende il nome dallo storico cinema all’aperto sull’Arno (come in foto) che dal 1950 al 1959, prima dell’alluvione, proiettava film d’estate.

Si parte lunedì 14 luglio con la proiezione di "Nebraska" di Alexander Payne sulla storia di Woody Grant, un vecchio padre di famiglia alcolizzato che crede di aver vinto un milione di dollari grazie ad un concorso. Decide così di mettersi in viaggio, dal Montana al Nebraska, a piedi per riscuotere il premio. La rassegna continua mercoledì 16 luglio con il film "Un giorno come tanti" (Labor Day) di Jason Reitman; il 21 luglio è la volta de "Il cacciatore di Zombie" di Alejandro Bruges; il 23 luglio "Tango Libre" di Frederic Fonteyne. Il quinto appuntamento è dedicato alla proiezione di "Zoran, il mio nipote scemo" di Matteo Oleotto (28 luglio) e a seguire, il 30 luglio, la proiezione di "Confessions" di Tetsuya Nakashima.

A agosto di riparte con "Infedele per caso" di Josh Appignanesi (04/08); "Bysantium" di Neil Jordan (06/08) e "Oh Boy" di Jan Ole GErster (11/08). La rassegna prosegue con "Another Earth" di Mike Cahill (13/08) e "Lunchbox" di Ritesh Batra (18/08). Chiudono la rassegna i film "Blood" di Nick Murphy (20 agosto); "The Bayton Outlaws" di Barry Battles (25 agosto); "Sin Nombre" di Cary Fukunaga (27/08); "Wristcutters" di Goran Dunik (01/09) e "Gigantic" di Matt Aselton (03/09).

"Questo è un ciclo di film" - hanno spiegato gli organizzatori - "per tutti quegli appassionati di cinema che non si accontentano delle consuete distribuzioni, per tutti quelli che “volevano vederlo” ma non hanno fatto in tempo e/o per tutti quelli che “ne avevano sentito” parlare ma poi “non è uscito al cinema. A partire da Nebraska, il film candidato agli Oscar 2014 peggio trattato dalla distribuzione, quindici film “sfortunati” e non meritevoli dell’invisibilità che, abbracciando molteplici generi, compongono una sorta di Festival estivo di prime visioni o quasi…".

Domani, 13 luglio, ore 21, sarà trasmessa la finale dei mondiali di calcio tra Germani e Argentina.

12/07/2014, 10:41