Doppio appuntamento tra libri e cinema
per il Clorofilla Film Festival
Domani, martedì 15 luglio 2014, si parte alle 19.30 al Caffè Ricasoli di Grosseto con la presentazione del libro "
Non mi avrete mai" di
Gaetano Di Vaio e
Guido Lombardi: un romanzo di formazione di un ex delinquente di strada. Una storia vera e rocambolesca di criminalità disorganizzata in una Napoli mai cosí cruda e irresistibile.
A parlare del libro sarà proprio
Gaetano Di Vaio, ora produttore cinematografico ("
Là-Bas", "
Take five" dello stesso Lombardi con cui ha scritto il libro) e attore della fortunata serie "
Gomorra". Di Vaio si sposterà alle 22.30 alla Cava di Roselle (ingresso libero) per raccontare la sua attività di produttore di cinema presentando il documentario "
Ritratti abusivi" di
Romano Montesarchio, anche lui presente alla serata.
Il documentario, in concorso al Clorofilla film festival, è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, ed è il racconto realistico di una periferia italiana e dei suoi surreali abitanti, la comunità abusiva del Parco Saraceno, situato all'interno del Villaggio Coppola a Castel Volturno. Come rinchiusi in un luogo infinitamente degradato e senza tempo, da almeno dieci anni, gli abitanti abusivi del parco vivono la propria vita tra miserie e illegalità, sospesi tra violenze quotidiane e il sogno di una vita normale. Un ritratto corale e grottesco composto dai volti e dalle parole degli abitanti, il documentario segue le vicende e l’umanità di questa comunità estrema e dimenticata che non ha altro posto dove vivere se non questo piccolo luogo abusivo del sud Italia.
14/07/2014, 14:14