Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del docufiction "The Show Mas Go On"


Note di regia del docufiction
Il tessuto urbano che normalmente frequenta MAS, i commessi, i clienti, i proprietari viene osservato e si intreccia alle performance recitate, alle citazioni come in un gioco di specchi, per cercare di raccontare un luogo sfruttandone i suoi contrasti.

Il gioco degli specchi proseguirà anche nel racconto, la proprietaria del negozio Chiara Pezone, nelle vesti di Iaia Forte diventa il nostro Virgilio e con l’utilizzo del VERBATIM, una tecnica mutuata dal teatro e precedentemente già vista nel documentario di stampo anglosassone, recitare sul montato audio della proprietaria.

Sandra Ceccarelli e Maya Sansa interpretano due momenti dell’episodio “The after hours” dalla serie degli anni ‘50 TheTwilight Zone / Ai confini della realtà in cui un manichino dimentica la sua vera natura e si risveglia donna in un grande magazzino durante la notte. Al secondo piano dove si vendono vestiti da ‘uomo classico’ seguiamo i tre com-messi, che lavorano rispettivamente da 37, 25 e 15 anni da Mas. Filippo Timi in una scena surreale che richiama la scenogra a di Giorni Felici di Beckett è sotterrato dentro ad una delle montagne di panciere del piano terra.

Ra di Martino