Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

IL VENTO DEL NORD - Il Premio a "Il capitale umano"


Il capitale umano di Paolo Virzě vince anche a Lampedusa. Ad Anita B di Roberto Faenza una menzione speciale dalla giuria dei ragazzi. E Il Vento del Nord chiude la sesta edizione con un bilancio positivo: cinquemila spettatori in piazza e per cinquecento bambini le proiezioni nella “casetta” di Rai Cinema


IL VENTO DEL NORD - Il Premio a
Ancora un premio per Il capitale umano di Paolo Virzě: dopo David e Nastri d’Argento questa volta č stata la giuria dei ragazzi di Lampedusa a sceglierlo come Miglior film tratto da un libro,tra i cinque titoli tratti da pagine scritte che Il Vento del Nord ha proposto nella sua sezione Ciak si legge, organizzata in collaborazione con la Siae, main sponsor della rassegna. I ragazzi- studenti appena diplomati o verso l’ultimo anno di scuola del Liceo Majorana di Lampedusa, lo hanno premiato per la straordinaria attualitŕ della storia ma anche per come la sceneggiatura ha trasformato sullo schermo il romanzo originale di Stephen Amidon. Una menzione speciale č stata assegnata dalla Giuria anche ad Anita B di Roberto Faenza, dal romanzo di Edith Bruck, un film del quale i ragazzi lampedusani hanno apprezzato, con il tema legato alla Shoah, anche l’impegno degli attori.

L’annuncio nel corso della serata finale della rassegna che ha proposto gratuitamente in Piazza, sul grande schermo issato di fronte al mare, 21 fllm -le commedie dell’anno e una scelta di documentari sul tema delle migrazioni- in una settimana, con un pubblico di oltre 5000 spettatori, ai quali si aggiungono i 500 bambini che hanno avuto la proiezione speciale di Cuccioli e ogni giorno, on demand, hanno trascorso il pomeriggio nella ‘casetta’ di Rai Cinema, in Via Roma,il corso principale, nel cuore dell’isola.
“Ha vinto il cinema e ne siamo davvero orgogliosi” dicono Massimo Ciavarro e Laura Delli Colli ai quali č andato il grazie di Lampedusa attraverso le parole di grande soddisfazione del Sindaco Giusi Nicolini che non ha mancato l’occasione per sottolineare quanto sia “importante per l’isola avere chi per Lampedusa lavora con l’impegno, con un autentico slancio di solidarietŕ e anche con le braccia” come la squadra che ha reso possibile ancora una volta l’iniziativa dedicata agli spettatori di un luogo dove non c’č neanche una sala cinematografica. Un grazie detto col cuore- ha sottolineato il Sindaco di Lampedusa- a chi non ha mai smesso di lavorare per la gente di quest’isola al contrario di chi rinuncia perché i fondi non ci sono alimentando oltretutto polemiche di questi giorni”. Soddisfazione anche da Pietro Di Miceli della Siclia Film Commission e dei talent che hanno voluto portare un segno anche personale della propria amicizia con l’isola: da Costanza Quatriglio e Daniele Vicari a Giampaolo Morelli, Isabella Ragonese all’esordiente Cristian Di Sante, applaudito per ‘Spaghetti story’e , l’ultima sera,a Francesco Scianna che, presentando “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek, ha lanciato una proposta “l’anno prossimo, con il cinema, anche teatro” . A tutti un segno di attenzione dalla manifestazione, con una targa che li ha simbolicamente definiti ‘Lampedusani’.

Dalla rassegna un grazie ai ‘supporter’ di quest’edizione e ai talenti che hanno salutato il pubblico: da Costanza Quatriglio e Daniele Vicari a Giampaolo Morelli, Isabella Ragonese all’esordiente Cristian Di Sante, applaudito per ‘Spaghetti story’e , l’ultima sera,a Francesco Scianna che, presentando “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek, ha lanciato una proposta “l’anno prossimo, con il cinema, anche teatro”.

La ‘casetta del cinema’ per i bambini
Un’installazione donata a Lampedusa qualche mese fa da Rai Cinema he Il Vento del Nord ha aperto e riempito quotidianamente fin dal secondo giorno di programmazione consentendo a 500 bambini lampedusani di andare al cinema ogni pomeriggio e scegliere tra i titoli della library che Rai Cinema ha destinato ai piů piccoli spettatori e ai ragazzi di Lampedusa

La Medaglia del Presidente della Repubblica
Un riconoscimento all’impegno della manifestazione ma soprattutto dei suoi organizzatori. Massimo Ciavarro e Laura Delli Colli, con Giovanni Spagnoletti l’hanno accolta come un segno di attenzione e di concreto incoraggiamento a proseguire, aumentando sin d’ora il lavoro e le proposte dalle quali nascerŕ la prossima edizione. Vento del Nord, idealmente l’ha dedicata agli spettatori di queste sette serate, condividendone l’entusiasmo con il Sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini

La rassegna
LampeduSani, di Costanza Quatriglio ed Erri de Luca, venti minuti realizzati.
Piazza gremita, per commedie blockbuster come Sole a catinelle, con Checco Zalone o Tutta colpa di Freud ma anche per Miele di Valeria Golino e Salvo, e per il cinema del reale di Costanza Quatriglio (con Erri de Luca) e Daniele Vicari, che hanno presentato i loro documentari e salutato il pubblico. Un successo inatteso, che ha premiato anche titoli meno ‘facili’ e cn assoluta sorpresa anche i documentari presentati tra le molte commedie.
Il Vento del Nord–main sponsor la Siae- ha proposto per la sesta volta una rassegna di film usciti nell’ultima stagione, trasformando per una settimana in un’Arena gratuita Piazza Castello, sul mare di Lampedusa, famoso per motivi certo non ‘cinematografici’ che ne hanno troppo spesso offuscato l’assoluta meraviglia.

10/08/2014, 11:06