!Xš‚ť‰

Il VideoConcorso “Francesco Pasinetti”
alla Mostra del Cinema di Venezia


Il VideoConcorso “Francesco Pasinetti” alla Mostra del Cinema di Venezia
Il VideoConcorso “Francesco Pasinetti”, il Festival del cortometraggio e del micrometraggio a Venezia, diretto da Giovanni Andrea Martini, sarŕ presente al Lido durante la 71° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Martedě 2 settembre alle ore 17.00 presso il Cinema Astra Lido, nell’ambito del Venice Film Meeting, rassegna promossa dal Circuito Cinema Comunale e dalla Venice Film Commission per far conoscere la “Venezia che produce cinema” nei giorni della Mostra del Cinema, saranno presentate le opere premiate quest’anno al VideoConcorso Pasinetti, tra cui “Blackness” di Mohammed Bakri, vincitore del Festival.

Venerdě 5 settembre alle ore 19.00 presso lo Spazio Regione Veneto all’Hotel Excelsior, il Pasinetti si proietterŕ nel cuore della Mostra del Cinema di Venezia. Oltre a un incontro con gli autori, saranno proposti dei “videoassaggi” di alcuni lavori dell’undicesima edizione del Festival (svoltasi a fine maggio), durante la quale cortometraggi provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo hanno sviluppato svariati temi sociali tra cui quello della convivenza cordiale, della multiculturalitŕ, della precarietŕ del lavoro e delle problematiche legate all’adolescenza. Venezia si č confermata tra le protagoniste della rassegna nel suo ruolo di crocevia di cultura ed arte, storia e memoria.

“La partecipazione del VideoConcorso alla Mostra del Cinema” – sottolinea Giovanni Andrea Martini – “č la conferma della lunga strada che questo Festival ha percorso. Il Pasinetti č costantemente cresciuto di edizione in edizione in numeri e qualitŕ. Ormai i partecipanti appartengono a tutte le nazionalitŕ, riprova che il premio ha messo radici profonde e ha raggiunto una notevole diffusione nell'ambito del circuito dei festival. Posso anticipare che la dodicesima edizione, in programma nel 2015, porterŕ sostanziali novitŕ rispetto alle precedenti. Non saranno proposte a concorso le classiche sezioni tematiche, ma un unico tema attorno al quale saranno chiamati a confrontarsi registi di tutte le latitudini. E questo tema č Venezia, col suo incanto e i suoi problemi”.

Il Pasinetti č frutto della collaborazione tra l’Associazione Amici del Pasinetti, il Liceo Artistico Guggenheim, Circuito Cinema e gode del patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune e della Municipalitŕ di Venezia. La ricchezza del festival č determinata anche dalle collaborazioni con l’Istituzione Parco Laguna, la Coop Adriatica, l’Associazione Restiamo umani con Vik, Hard Rock Café, il Circolo Fotografico La Gondola, il TGS Eurogroup, Metricubi. L’undicesima edizione si č arricchita grazie anche al gemellaggio col festival messicano di Huatulco e grazie alla collaborazione con istituzioni culturali del Paraguay, che ha introdotto tematiche nuove e originali.

20/08/2014, 14:58