Fondazione Prada, a Venezia la mostra "Art or Sound"


Fondazione Prada, a Venezia la mostra
Una mostra arricchisce a Venezia l'offerta in occasione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica: la Fondazione Prada infatti presenta nella sua sede veneziana di Ca’ Corner della Regina la mostra “Art or Sound”, a cura di Germano Celant, fino al 3 novembre 2014.

“Art or Sound” affronta le problematiche, scaturite dal Cinquecento a oggi, relative al rapporto tra arte e suono, agli aspetti iconici degli strumenti musicali, nonché al ruolo dell’artista musicista e agli ambiti in cui arti visive e musica si sono incontrate. La mostra vuole indagare la relazione di simmetria e ambivalenza che esiste tra opera d’arte e oggetto sonoro. L’intento è di proporre una rilettura dello strumento musicale che diventa entità plastico-visiva e del manufatto artistico che produce suono, in una continua invasione e inversione di campo.

Il percorso espositivo si sviluppa nei due piani principali di Ca’ Corner della Regina e riunisce più di 180 opere e oggetti, tra automi e macchine musicali, dipinti e partiture, sculture e readymade, strumenti musicali decorati, assemblati, immaginari e silenziosi. Per la prima volta sono utilizzati il portego e le stanze laterali del secondo piano restaurati nel quadro del programma di recupero architettonico intrapreso nel 2011 dalla Fondazione.

27/08/2014, 08:00