Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

VENEZIA 71 - Una mostra fotografica per Sophia Loren


Nella cornice del Palazzo del Cinema di Venezia, dal 27 agosto al 6 settembre, la mostra "Ieri, Oggi, Sophia".


VENEZIA 71 - Una mostra fotografica per Sophia Loren
"Ieri, Oggi, Sophia" la mostra fotografica dedicata a Sophia Loren, esposta nella cornice del Palazzo del Cinema di Venezia, dal 27 agosto al 6 settembre, e realizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e la 71. Mostra del Cinema - La Biennale di Venezia.

La mostra fotografica si compone di 27 immagini ed concepita come un omaggio a Sophia Loren, alla sua arte e alla sua bellezza, in occasione del suo ottantesimo compleanno. Attraverso i ritratti pi rari ed enigmatici dellattrice, la mostra ripercorre la carriera della Diva italiana per eccellenza, icona cinematografica del nostro Paese nellimmaginario mondiale.

Dalla ladruncola di "Peccato che sia una canaglia" (1954) alla popolana di "La bella mugnaia" (1955), da Cesira, la madre disperata di "La ciociara" (1960) che le vale lOscar come migliore attrice protagonista fino alla sfrontata Filumena di "Matrimonio allitaliana" (1964) e alla Antonietta intrappolata in un asfissiante microcosmo familiare di "Una giornata particolare" (1977), Sophia ha incarnato pi volte la condizione della donna in unItalia che cerca di rialzare la testa dopo la fine della guerra e che si incammina a grandi passi nellepoca del boom economico.

Una galleria di ritratti che la fotografano anche sul set, immersa nel suo mondo, a fianco ai registi che lhanno magistralmente diretta primo tra tutti Vittorio De Sica, di cui questanno si celebra il quarantennale della morte e agli attori, dallimmancabile Marcello Mastroianni a Jean-Paul Belmondo, che lhanno accompagnata nel suo lungo cammino personale e professionale costellato di successi.

27/08/2014, 16:04