Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Dai Nostri Inviati. La Rai racconta la Mostra
del Cinema 1968-1979" su Rai Storia


La Rai con "Dai nostri inviati" racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1968-1979, in onda mercoledì 3 settembre 2014 alle 21,30 su Rai Storia – ch. 54 del digitale terrestre e ch.23 TivùSat. Attraverso i servizi degli inviati speciali,

Carlo Mazzarella, Lello Bersani e poi Virgilio Boccardi e Beniamino Placido, ma anche i grandi speciali realizzati da Rene Clair, Mario Soldati, Alfonso Gatto, si sviluppa il racconto della Mostra del Cinema di quegli anni. La contestazione che irrompe alla Mostra di Venezia, i controfestival organizzati dall’Anac, la travagliata direzione di Gianluigi Rondi, la scomparsa definitiva della Mostra e le Giornate del Cinema Italiano, le Biennali di Carlo Ripa di Meana, sino all’edizione del 1979, che segna la rinascita della kermesse, ora Mostra internazionale del Cinema, con la direzione di Carlo Lizzani, uno dei contestatori del ’68. 

Dai nostri inviati” è un atto d'amore della Rai verso la Mostra del Cinema di Venezia, ma è anche un atto d'amore verso la Rai stessa, facendo tesoro di una delle sue più grandi ricchezze, l'archivio. È un documentario per il quale è stato avviato un processo innovativo di restauro e digitalizzazione in HD. Un restauro tecnico che aderisce perfettamente al compito editoriale di risistemazione della memoria.

03/09/2014, 08:13