!Xš‚‰

Roberto Saviano elogia "Anime Nere"


Roberto Saviano elogia
Roberto Saviano: “Ho visto Anime Nere, film necessario, che consiglio. Per guardare in volto, finalmente, ciò che sino ad ora è stato ignorato. La Calabria come metafora di potere.”

La maestria di Francesco Munzi e degli sceneggiatori Fabrizio Ruggirello e Maurizio Braucci è stata nel ricostruire un’Italia oscura, di paese, contadina, familista, che nei valori arcaici trova le regole per la guerra, regole da utilizzare altrove, nel capitalismo quotidiano. In un altrove che non è paese, che non è realtà contadina, ma che finisce per avere le sue radici lì, in Aspromonte. Terra lontana, bellissima e respingente, che non è affatto sottosviluppata, ma che al contrario alimenta politica, impresa, commercio e ricchezza, ovunque, in Olanda come a Milano. Regole semplici e feroci, che possono essere protezione del male o risorsa di bene.
La Calabria come metafora di potere. 
Anime nere” è un film necessario per guardare in volto, finalmente, ciò che sino ad ora è stato ignorato.

Così si è espresso Roberto Saviano dalla sua pagina facebook sul film “Anime nere” da oggi in sala in tutta Italia: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage.

18/09/2014, 13:50